Australian Open junior: titolo per Harold Mayot e Victoria Jimenez Kasintseva

Flash

Australian Open junior: titolo per Harold Mayot e Victoria Jimenez Kasintseva

Nel singolare maschile il derby francese va alla testa di serie n.1 Mayot. Tra le ragazze affermazione di Victoria Jimenez Kasintseva, che aveva battuto la nostra Delai

Pubblicato

il

Victoria Jimenez Kasintseva e Weronika Baszak (foto Twitter @janetennisworld, screenshot of Channel Nine)
 

Sotto il provvidenziale tetto della Rod Laver Arena, che ha protetto i tennisti (e il programma) da un’insistente pioggia, sabato pomeriggio si sono disputate le finali di singolare dei tornei junior.

Nel singolare maschile il match conclusivo è stato vinto dalla testa di serie n.1, il francese Harold Mayot, che ha sconfitto in due set (6-4, 6-1) il suo connazionale e amico d’infanzia Arthur Cazaux, n. 5 del seeding. Harold succede nell’albo d’oro a Lorenzo Musetti, che lo scorso anno si aggiudicò il trofeo sconfiggendo al tie-break del terzo set l’americano Emiliano Nava. Si tratta del coronamento di un torneo da sogno per il tennis francese, che ha piazzato tre giocatori su quattro alle semifinali, con Timo Legaut che era stato sconfitto proprio da Mayot venerdì pomeriggio.

Harold Mayot – Australian Open junior 2020 (via Twitter, @AustralianOpen)

Arthur e io ci conosciamo da tanti anni, abbiamo vinto tanto insieme con la squadra francese – ha commentato ai giornalisti Harold Mayot – spero che giocheremo l’uno contro l’altro altre volte per obiettivi sempre più importanti. È già diverso tempo che sono basato al CNE di Parigi [“Centre National d’Entrainement”, il centro nazionale d’allenamento della Federazione Francese, n.d.r.], a volte alcuni dei Top 100 francesi si allenano lì quindi ci sono molte opportunità per potersi allenare con loro. Non sono sicuro quale sarà la mia programmazione ora, ma credo che a livello junior giocherò il Roland Garros”.

Nel singolare femminile, invece, successo a sorpresa per la quattordicenne di Andorra Victoria Jimenez Kasintseva, che ha rimontato un set alla polacca Weronika Baszak imponendosi per 5-7, 6-2, 6-2. Tra le avversarie sconfitte da Vittoria nel suo percorso verso il titolo c’è stata anche la nostra Melania Delai, che al terzo turno ha avuto due match point contro la giovane andorrana classe 2005 prima di perdere per 10 punti a 7 nel tie-break decisivo.

Si tratta della prima vittoria in un torneo del Grande Slam a qualunque livello per il piccolo stato pirenaico, il cui movimento tennistico è pressoché inesistente e dove esiste solamente un campo coperto in tutto il Paese. “Non credevo avrei vinto – ha detto Jimenez Kasintseva dopo il match – sono stata sul punto di perdere in alcune partite ma ho continuato a combattere. Ho iniziato a giocare a sei anni e solo due anni fa mi sono trasferita a Barcellona per allenarmi a tempo pieno nell’accademia di mio padre. Ora mi dedicherò alla preparazione fisica e allo studio, e in marzo giocherò il mio primo torneo professionistico, un 15.000 dollari in Francia”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement