Caruso e Travaglia eliminati a Pune

Flash

Caruso e Travaglia eliminati a Pune

Giornata nera per gli italiani in India. Stefano e Salvatore lottano, ma Ivashka e Vesely sono più cinici e accedono ai quarti di finale. Marcora affronterà Paire

Pubblicato

il

Salvatore Caruso - Pune 2020 (via Twitter, @MaharashtraOpen)
 

È sfumata la possibilità di assistere a un derby italiano nei quarti di finale dell’ATP 250 di Pune. Stefano Travaglia e Salvatore Caruso sono usciti dal torneo al secondo round, entrambi sconfitti in due set abbastanza lottati. Il primo a scendere in campo è stato il siciliano, per la prima volta in carriera sfidante di Jiri Vesely. Meno di dieci posizioni dividono i due nel ranking ATP (ma l’azzurro è in top 100 e il ceco appena fuori). Entrambi erano reduci da una vittoria su una wild card indiana al debutto (Caruso due set a uno a Ramanathan, Vesely più in scioltezza su Kadhe) e per un’ora e 50 c’è stata grande lotta.

Dopo uno scambio di break a metà set, il ceco ha salvato il primo parziale recuperando da 0-40 nel nono game, per poi mancare a sua volta un paio di set point: giusto il tie-break. Caruso è crollato proprio alla fine del gioco decisivo, concedendo tre punti di fila al suo avversario, che ha chiuso il set in un’ora e 7 minuti. Meno turbolento il secondo set. Solo tre punti per il giocatore in risposta sino al 4-4, momento in cui Vesely ha trovato il break. Caruso ha mancato altre tre importanti occasioni per rimettersi in partita e il ceco ha messo fine all’incontro.

Per Travaglia era invece l’esordio nel torneo. Il marchigiano era la terza testa di serie del torneo, beneficiario quindi di un bye per il primo round. Ilya Ivasha ha fermato subito la corsa di Stefano in terra indiana, vincendo in due tie-break e due ore esatte di gioco. Nessun break nell’arco di tutto l’incontro, giocato a tratti bene da Travaglia, che non ha però avuto il guizzo decisivo in diversi momenti. Nel primo tie-break, sul 5-5, ha lasciato l’iniziativa al bielorusso, che ha trovato il mini-break e ha chiuso con un dritto vincente rimasto in campo per pochi centimetri. Meno lottato il secondo gioco decisivo (i due giocatori hanno avuto tre palle break a testa a inizio set), dominato da Ivashka che sarà il prossimo avversario di Jiri Vesely.

Giovedì è ancora tempo di secondi turni. Scenderà in campo l’unico italiano ancora in gara, Roberto Marcora, che martedì ha vinto la sua prima partita in carriera a livello ATP. Match abbastanza arduo per il ragazzo di Busto Arsizio: attorno alle 15 italiane (terzo incontro sul centrale) lo attende il numero uno del tabellone, Benoit Paire.

Risultati:

Secondo turno
J. Vesely b. [7] S. Caruso 7-6(5)
I. Ivashka b. [3] S. Travaglia 7-6(5) 7-6(3)
[5] Y. Sugita b. [Q] V. Troicki w/o
[2] R. Berankis b. C. Stebe 7-6(2) 6-1

Primo turno
T. Daniel b. [WC] S. Mukund 6-2 7-6(7)

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement