Il calendario WTA 2020 cambia ancora: sparisce Norimberga, al suo posto trasloca Rabat

Flash

Il calendario WTA 2020 cambia ancora: sparisce Norimberga, al suo posto trasloca Rabat

Dopo la sparizione del torneo di Budapest, il calendario femminile cambia ancora. In Marocco si giocherà tre settimane dopo

Pubblicato

il

Maria Sakkari, campionessa in carica del torneo di Rabat
 

Il calendario WTA 2020 aggiornato

La conformazione del calendario femminile cambia continuamente, anche a stagione in corso. Modifiche a cui ormai siamo abituati, anche perché la cronaca non smette di proporne: l’ultima in ordine cronologico è stata la sparizione del WTA International di Budapest, rapidamente passato dal doversi disputare a Debrecen al non disputarsi per nulla.

Secondo quanto riportato da tennis.life, i cambiamenti per quanto attiene al calendario 2020 non sono ancora finiti. Non si giocherà infatti l’International di Norimberga (terra battuta), inizialmente programmato assieme al torneo di Strasburgo nella settimana che precede il Roland Garros. I proprietari della licenza del torneo tedesco hanno infatti in programma di spostarsi di circa 400 km verso nord-ovest, per giocare a Colonia, ma sembra che non sussistano le condizioni per riuscirci già quest’anno. Il torneo dunque è stato cancellato, e la WTA ha tentato di riequilibrare le cose spostando in quella settimana l’International di Rabat, che si gioca sempre su terra. Originariamente programmato a fine aprile, tre settimane prima, il Grand Prix De SAR La Princesse Lalla Meryen si disputerà invece a partire dal 17 maggio per garantire alle giocatrici due diverse opportunità di preparare il Roland Garros sul campo.

La settimana del 27 aprile – 2 maggio rimarrà invece presidiata dal solo International di Praga. Si disputerà anche una seconda manifestazione sotto egida della WTA, ad Anning (terra battuta) in Cina, ma si tratta di un torneo di categoria inferiore (125k, l’equivalente di un challenger maschile di alto livello).

Una precisazione a proposito della cancellazione del torneo di Budapest, che si sarebbe dovuto disputare tra due settimane assieme al Premier di Dubai. Per compensare il torto subito dalle giocatrici che erano iscritte al torneo ungherese, il tabellone di qualificazione di Dubai sarà allargato da da 32 a 48 giocatrici con sei qualificate anziché quattro; di conseguenza, il main draw passerà da 28 a 30 a giocatrici (con due bye invece che quattro).

Potete facilmente vedere tutte queste modifiche applicate al nostro calendario, che vi aiuta a tenere traccia del trascorrere delle settimane.

A.S.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement