Travaglia a un soffio dalla vittoria, ma a Marsiglia passa Aliassime

ATP

Travaglia a un soffio dalla vittoria, ma a Marsiglia passa Aliassime

MARSIGLIA – Rammarico per l’azzurro, che manca due match point nel tiebreak del secondo set: “Sono contento, penso di aver giocato una partita di alto livello”. Agli ottavi Félix affronterà Pierre-Hugues Herbert

Pubblicato

il

Stefano Travaglia - Marsiglia 2020 (via Facebook, @Open13)
 

da Marsiglia, la nostra inviata

[7] F. Auger-Aliassime b. S. Travaglia 6-7(3) 7-6(6) 6-3

Stefano Travaglia (85 ATP) domina Félix Auger-Aliassime (18 ATP) per quasi due set. Ottimo al servizio, aggressivo da fondo e con un ottimo gioco di gambe, mette in grandissima difficoltà il canadese che si ritrova molto spesso spiazzato. Poi i due match point sul 6-4 del tie-break del secondo parziale sfumano e, da quel momento, il canadese ritrova fiducia e incisività riuscendo a risollevare le sorti del match. Félix vince e ritroverà agli ottavi il francese Pierre-Hugues Herbert.

LA PARTITA – Il primo set è un crescendo per Stefano Travaglia. Il tennista marchigiano ci mette un po’ prima di trovare ritmo e misure, tant’è che, nonostante alcuni errori di troppo da parte di Auger-Aliassime (soprattutto di dritto), si ritrova a rincorrere l’avversario sull’1-4. Poi la svolta graduale. Con pazienza e aggressività, Stefano martella fiducioso da fondo cercando di rubargli il tempo e, dal 2-5, si avvicina 3-5 per poi impattare sul 5-5. Il canadese comincia a disunirsi ulteriormente; cerca di pressare Travaglia variando il gioco e cercando più volte di chiudere a rete, ma ora Stefano è molto più efficace. Si giunge al tie-break. I due mantengono l’equilibrio fino al 4-3. Poi, ancora una volta, è Travaglia ad estrarre dal cilindro le soluzioni più offensive ed efficaci. Impreciso e disorientato, Félix non riesce più ad impensierirlo e Stefano va a prendersi il primo set con 7 punti a 3 al tie-break, per la felicità di alcuni bambini francesi che, dagli spalti, continuano ad incoraggiare l’azzurro con i loro “Allez Stefanò! Allez Stefanò!“.

Nella seconda frazione lo score è più serrato; c’è equilibrio fino al 5-5, il canadese fallisce una palla break sul 4-4 ma continua ad essere aggressivo, verticalizzando il gioco appena possibile. Travaglia è impeccabile nel mettergli pressione, impedendogli di liberare tutto il suo potenziale da fondo, e serve molto bene. Sale 6-5 e continua a coprire benissimo il campo, anche con il gioco di volo. Auger-Aliassime è spesso in difficoltà nei recuperi laterali ma riesce comunque a disputare un secondo tie-break.

L’equilibrio regna anche in questo finale di set fino al 4-4. Stefano si muove benissimo, è solido, centrato e conduce quasi sempre gli scambi. Sale 6-4 procurandosi così due preziosissimi match point. Le due occasioni sfumano e il canadese a sua volta lo sorpassa, chiudendo poi il secondo set per 8 punti a 6. Tutto da rifare, dunque.

I due match point mancati pesano e l’azzurro subisce un calo, tant’è che concede la battuta sul 2-1 per l’avversario. Ora è il canadese a comandare maggiormente gli scambi anche se Stefano rimane solido, continuando a spingere. Il n. 18 del mondo si allontana deciso sul 4-1; continua nella ricerca delle variazioni ma fondamentalmente è molto più efficace anche da fondocampo. Stefano fa un passo in avanti sul 2-4 ma ora è più falloso. Dopo 2 ore e 31 minuti, il n. 18 del mondo si assicura il passaggio agli ottavi di finale, cancellando le paure del primo set. Il suo prossimo avversario sarà il francese Pierre-Hugues Herbert.

Felix Auger-Aliassime – Marsiglia 2020 (via Facebook, @Open13)

Ho giocato a un buon livello. Sono contento del tennis che ho espresso in questa partita e devo lavorare per mantenere questo livello nei prossimi match che giocherò ci ha detto Stefano dopo l’incontro. Il 2019 è stato un anno molto positivo, con ottimi risultati e a gennaio 2020 è arrivato il best ranking. Cos’ha in più Stefano adesso rispetto a uno o due anni fa? “Ho alzato in generale il mio livello in campo, sotto tutti gli aspetti. Rispetto a due anni fa c’è stata una crescita in generale del rendimento in campo. Ci sono alcune cose che devo perfezionare e migliorare; non devo cambiare perché penso di essere sulla strada giusta. Devo continuare a giocare così e ad allenarmi così. Il mio avversario è uno di quei giocatori che, se ne ha la possibilità, può fare tante cose e ha tante opzioni in campo. Fin dall’inizio ho cercato di togliergli il tempo e di esprimere il mio tennis aggressivo. In questo modo, a volte, non faceva troppo male, non riuscendo a comandare lo scambio o a posizionarsi di dritto. Poi invece quando riusciva a girarsi di dritto, era lui a prendere il tempo a me, riusciva a venire a rete. Comunque penso di aver giocato una partita di alto livello”.

Qual è il programma per le prossime settimane? “Giocherò a Dubai se riuscirò a entrare in tabellone. Altrimenti mi riposerò. Poi, disputerò il Challenger di Monterrey, e poi Indian Wells e Miami. E poi dipenderà anche dalle convocazioni della Davis, che ancora non sono state fatte, vedremo”. Félix Auger-Aliassime ha avuto parole di grande elogio nei confronti di Travaglia: “È stato solido per tutto il match. Nonostante i due matchpoint sfumati ha continuato a mantenere aggressività e a mettermi in difficoltà. È un giocatore che è migliorato molto negli ultimi tempi; è stato davvero complicato oggi contro di lui”.

GLI ALTRI INCONTRI Continua l’ottimo momento di forma di Vasek Pospisil, che dal torneo di Montpellier – dove ha raggiunto la finale, sconfitto solo da Monfils – ha vinto sette partite su nove, togliendosi anche la soddisfazione di battere Medvedev a Rotterdam. Il canadese ha battuto senza troppa difficoltà l’ultima testa di serie, Hurkacz, e adesso proverà a confezionare un’altra impresa contro il secondo favorito Tsitsipas. Il greco, sceso in campo dopo Travaglia, non ha avuto problemi a regolare Mikael Ymer. Dopo aver detto a L’Equipe che gioca soltanto per soldi, Sasha Bublik ha aggiunto al suo conto corrente poco più di 15000 euro battendo in rimonta un suo omologo in termini di pazzia sul campo, Benoit Paire, che adesso lascia sulle spalle di Herbert e Simon l’onere di provare a tenere in casa il trofeo dell’Open 13.

Tutti i risultati:

[Q] E. Gerasimov b. [Q] D. Novak 7-6(3) 6-3
[SR] V. Pospisil b. [8] H. Hurkacz 6-3 6-4
P-H. Herbert b. M. Kukushkin 7-6(4) 6-4
[7] F. Auger-Aliassime b. S. Travaglia 6-7(3) 7-6(6) 6-3
[2] S. Tsitsipas b. M. Ymer 6-1 6-3
A. Bublik b. [6] B. Paire 3-6 6-4 6-4

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement