Coppa Davis, giovedì il sorteggio dei gironi delle Finali di Madrid: Italia in seconda fascia

Flash

Coppa Davis, giovedì il sorteggio dei gironi delle Finali di Madrid: Italia in seconda fascia

Gli azzurri eviteranno Russia e Australia, ma occhio alle teste di serie: ci sono la Spagna di Rafa Nadal e la Serbia di Novak Djokovic

Pubblicato

il

Italia-Corea del Sud, Coppa Davis 2020 (foto Felice Calabrò)
 

Le sfide di qualificazione giocate il 6 e 7 marzo hanno completato la rosa delle 18 squadre che dal 23 al 29 novembre 2019, sul veloce indoor della Caja Magica di Madrid, si sfideranno per conquistare la seconda edizione della nuova Coppa Davis targata Kosmos. Un passo importante in vista delle Finali di Madrid si muoverà giovedì nella sede dell’ITF a Londra, dove si terrà il sorteggio dei sei gironi (alle 17 italiane). Le dodici squadre emerse vincenti dalle sfide di qualificazione si contenderanno l’insalatiera con le quattro semifinaliste delle scorso anno (Spagna, Canada, Gran Bretagna e Russia) e le due wild card assegnate dalla federazione internazionale (Francia e Serbia). In base al nuovo ranking ITF pubblicato in data 9 marzo 2020, le squadre finaliste sono state divise nelle seguenti tre fasce (tra parentesi il ranking):

Fascia 1
1. Spagna (3, campione in carica)
2. Canada (6, finalista)
3. Francia (1, wild card)
4. Croazia (2)
5. USA (5)
6. Serbia (7, wild card)

Fascia 2
Germania (8)
Italia (9)
Gran Bretagna (10, semifinalista)
Australia (11)
Kazakistan (12)
Russia (13, semifinalista)

Fascia 3
Svezia (14)
Austria (15)
Repubblica Ceca (17)
Colombia (18)
Ungheria (23)
Ecuador (24)

Giovedì alle 17, le 18 nazioni saranno suddivise in sei gruppi (A, B, C, D, E, F) da tre squadre. In ciascun girone sarà inserita una testa di serie (la prima nel gruppo A, la seconda nel B, la terza nel C e così via) e saranno poi sorteggiate per ogni gruppo una squadra presente in seconda fascia e una presente nella terza. L’Italia, ad esempio, non potrà essere sorteggiata nello stesso gruppo della Russia di Medvedev o in quello dell’Australia di Kyrgios. Le sei squadre che chiuderanno i rispettivi gironi al primo posto e le due migliori seconde avanzeranno alla fase ad eliminazione diretta.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement