L'ombra del virus: il mistero che ha cancellato Indian Wells [AUDIO]

Podcast

L’ombra del virus: il mistero che ha cancellato Indian Wells [AUDIO]

Coronavirus – Il Direttore Scanagatta e l’inviato a Indian Wells Vanni Gibertini spiegano i soldi in ballo, i motivi legali della cancellazione, le proteste dei giocatori, i problemi, la disunione ATP e WTA, il futuro immediato (e non) dei tornei europei, USA e Asia

Pubblicato

il

 

L’onda lunga del Covid-19 (o coronavirus) si sta ripercuotendo un po’ in tutto il mondo e non solo in Europa (e specialmente in Italia, purtroppo). Anche negli Stati Uniti il problema inizia ad essere avvertito tant’è che si è deciso di non far disputare l’edizione 2020 del torneo di Indian Wells, primo Masters 1000/Premier Mandatory stagionale. La decisione però è stata accolta con un certo scetticismo dagli statunitensi, che probabilmente a livello “popolare” (ma anche istituzionale fino a poco fa) non percepiscono ancora il rischio effettivo dell’epidemia. Però Trump, dopo tanti tentennamenti, ha deciso di… Lo racconta Vanni Gibertini.

Cosa ha spinto dunque gli organizzatori a cancellare il torneo? La stessa repentinità lascia presupporre che ci siano stati uno o più contagi interni al torneo (non confessati…)o che gli avvocati del BNP Paribas Open abbiano insistito per tutelarsi in anticipo, vista e considerata anche l’età media piuttosto elevata degli abitanti della Coachella Valley. Quanti soldi avrebbe dovuto pagare Larry Ellison se si fosse potuto provare che – pur potendo cancellare l’evento – più spettatori fossero rimasti vittime del contagio e per via del numero la cosa non fosse apparsa casuale?

Cosa sarà del prize money per i giocatori? Il torneo verrà giocato in altra data? Quali sono le conseguenze e le prospettive per i giocatori azzurri impegnati nelle trasferte? Vero che i giocatori hanno protestato vivacemente con ATP e WTA per la decisione presa e comunicata all’ultimo momento? A tutte queste domande (e anche ad altre) ha risposto Vanni Gibertini, inviato a Indian Wells, raggiunto telefonicamente dal Direttore Ubaldo Scanagatta.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement