Coronavirus: con lo stop per sei settimane appuntamento a fine aprile. Rischiano anche Madrid e Roma

Flash

Coronavirus: con lo stop per sei settimane appuntamento a fine aprile. Rischiano anche Madrid e Roma

Verso una stagione europea su terra dimezzata, sempre che la situazione in Spagna e Italia faccia registrare miglioramenti. Ipotesi settembre per Indian Wells e Miami

Pubblicato

il

Lo stadio Pietrangeli gremito durante gli Internazionali BNL d'Italia 2019 (foto Felice Calabrò)
 

Tra i giocatori è più di un’indiscrezione, pur mancando ancora comunicazione ufficiale. Il tennis vuole fermarsi per sei settimane, come anticipato da L’Equipe. Dopo la cancellazione di Indian Wells e Miami, la gran parte degli atleti e degli staff sta rientrando in Europa in attesa di poter riprogrammare la propria agenda. Ma non sarà semplice. Sarebbe uno stop più lungo di quello attuato da altri sport itineranti – la scherma a livello internazionale si fermerà per 30 giorni, ultimo aggiornamento – ma contemplerebbe l’esigenza di tutelare un movimento di dimensioni globali (e basato sui viaggi) da quella che è stata definita dall’OMS una pandemia. Quindi senza più confini.

DOVE RIPRENDERE – Allo scadere delle sei settimane, si dovrebbe tornare in campo nei tornei ATP di Estoril e Monaco di Baviera, seguiti dai combined event di Madrid (3-10 maggio) e Roma (10-17 maggio), che diventerebbero così i primi appuntamenti di rilievo di una stagione sulla terra europea più che dimezzata. Il torneo di Barcellona ha comunque annunciato la disputa a porte chiuse nella settimana dal 20 al 26 aprile, in attesa delle determinazioni odierne del Board ATP. Chiaramente in Spagna e Italia si naviga a vista. Se l’auspicio di tutti è che per metà maggio la situazione nel nostro Paese possa riprendere la strada di una tendenziale normalità, la capitale spagnola avrebbe una settimana in meno di tempo per uscire da un’emergenza che la sta colpendo proprio in queste ore (la Liga è stata appena sospesa, per le prossime due settimane). Con qualche giorno di ritardo rispetto al focolaio italiano.

Il nuovo calendario diventerebbe questo:

  • 11-22 marzo: ATP/WTA Indian Wells – cancellati
  • 25 marzo-02 aprile: ATP/WTA Miami – cancellati
  • 06-12 aprile: ATP Houston e Marrakech, WTA Bogotà e Charleston – cancellati
  • 12-19 aprile: ATP Montecarlo e Fed Cup – cancellati
  • 20-26 aprile: ATP Barcellona e Budapest, WTA Stoccarda e Istanbul – cancellati
  • 27 aprile-03 maggio: ATP Estoril e Monaco, WTA Praga
  • 03-10 maggio: ATP/WTA Madrid
  • 10-17 maggio: ATP/WTA Roma

RECUPERI – Sempre secondo il quotidiano francese, tra i giocatori si starebbe discutendo dell’ipotesi di recuperare in formato ridotto il Sunshine Double calendarizzando Indian Wells e Miami subito dopo lo US Open (che termina il 13 settembre). I due Masters 1000 verrebbero ridotti da 12 giorni a una settimana ciascuno, entrando però in conflitto con il torneo di Metz (21-27 settembre) e la Laver Cup (25-27 settembre). Tutto molto complicato.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement