Coronavirus, i dati italiani aggiornati al 22 marzo. Superata quota 5000 decessi

Flash

Coronavirus, i dati italiani aggiornati al 22 marzo. Superata quota 5000 decessi

La Protezione Civile ha diramato il consueto bollettino delle 18. Adesso sono più di 3000 i pazienti ricoverati in terapia intensiva

Pubblicato

il

 

Ubitennis è un portale che si occupa di tennis, tautologia delle tautologie. Questi però sono giorni troppo assurdi e diversi dagli altri per fare finta che fuori non stia accadendo nulla. Per questo, fino al termine della pandemia di coronavirus che sta colpendo l’Italia in maniera durissima, abbiamo deciso di fornirvi un aggiornamento giornaliero sulla situazione italiana. Non pretendiamo di diventare un riferimento né di inerpicarci in analisi particolarmente complesse, ma semplicemente di aiutarvi a decodificare la realtà difficile che stiamo affrontando. Sperando di poter dedicare le nostre preoccupazioni ad altro, il prima possibile.


La conferenza stampa di Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile italiana, ha aggiornato sui dati riguardati l’epidemia di Covid-19 (la malattia causata del coronavirus) in Italia.

Alla data del 22 marzo, trentasette giorni dopo la prima positività accertata in Italia, risultano 5476 decessi causati da Covid-19 – 651 in più di ieri. Con 5560 nuovi casi accertati nelle ultime ventiquattr’ore, il totale dei contagi in Italia sale a 59138; l’impatto sul totale della popolazione sfiora ormai i 1000 contagi per milione di abitanti, una proporzione nettamente più elevata di qualsiasi altra nazione nel mondo abbia registrato almeno 1000 contagi (al secondo posto c’è la Svizzera con 835/milione di abitanti e al terzo la Spagna, 612/milione).

Scorporando dal totale dei tamponi positivi i pazienti deceduti e quelli guariti (oggi 952 in più, per un totale di 7024 da inizio epidemia) si ottiene la cifra di 46638 persone con infezione attiva, 23783 dei quali in isolamento domiciliare con sintomi lievi. Sono invece 3009 i pazienti Covid-19 positivi ricoverati in terapia intensiva, una cifra che ormai eccede il 50% della capienza totale dei reparti di terapia intensiva italiani. Raffrontato al totale delle infezioni attive, il numero dei pazienti in condizioni gravi equivale al 6,5% del totale.

Per quanto riguarda la regione più colpita dall’emergenza sanitaria, la Lombardia, oggi si registrano 361 nuovi decessi – pari al 57% del dato della penisola. Il totale dei decessi in Lombardia dall’inizio dell’epidemia sale a 3456, quello dei casi totali a 27206. Un dato parzialmente positivo è quello dei nuovi contagi: nella regione lombarda si contano 1691 tamponi positivi in più rispetto a ieri, quando l’aumento era stato invece di 3251 unità.

Come ha comunicato Borrelli nel corso della conferenza, la difficoltà di provvedere alle cure di tutti i pazienti costringe la regione lombarda a disporre alcuni trasferimenti. Sinora 63 pazienti (due in più rispetto a ieri). sono stati mandati in altre strutture ospedaliere, 25 Covid-19 positivi e 38 ricoverati per altre patologie.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement