Coronavirus, i dati italiani aggiornati al 23 marzo. Lombardia sempre in sofferenza

Flash

Coronavirus, i dati italiani aggiornati al 23 marzo. Lombardia sempre in sofferenza

La Protezione Civile ha diramato il consueto bollettino delle 18. Cala il numero dei contagi e dei decessi, ma la situazione rimane preoccupante

Pubblicato

il

 

Ubitennis è un portale che si occupa di tennis, tautologia delle tautologie. Questi però sono giorni troppo assurdi e diversi dagli altri per fare finta che fuori non stia accadendo nulla. Per questo, fino al termine della pandemia di coronavirus che sta colpendo l’Italia in maniera durissima, abbiamo deciso di fornirvi un aggiornamento giornaliero sulla situazione italiana. Non pretendiamo di diventare un riferimento né di inerpicarci in analisi particolarmente complesse, ma semplicemente di aiutarvi a decodificare la realtà difficile che stiamo affrontando. Sperando di poter dedicare le nostre preoccupazioni ad altro, il prima possibile.


Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile, ha tenuto la consueta conferenza stampa delle 18 per aggiornare sui dati dell’epidemia di COVID-19 in Italia. Nelle ultime ventiquattr’ore ci sono stati 601 nuovi decessi, che portano il totale a 6078 dall’inizio dell’emergenza. Il numero dei pazienti risultati positivi al test dall’inizio dell’epidemia è 63927, a seguito di un aumento di 4789 unità rispetto a ieri (quando c’erano stati 5560 nuovi casi). Le persone attualmente positive – il numero cioè delle infezioni attive – sono invece 50418, ma più del 50% (26522 persone) è in isolamento domiciliare con sintomi lievi. Il dato dei pazienti ricoverati in terapia intensiva sale a 3204 (+195 rispetto a ieri), i guariti sono invece 7432 (+408 rispetto a ieri).

La regione che continua a pagare lo scotto maggiore è la Lombardia, che anche oggi fa registrare più della metà dei decessi dell’intera nazione: 320. Con i reparti di terapia intensiva saturi da diversi giorni, continua il trasferimento dei pazienti fuori regione: oggi ne sono stati trasferiti quattro (due dei quali accolti dalla Germania, che dovrebbe accoglierne altri sei nei prossimi giorni), il totale sale a 68 dall’inizio dell’epidemia.

Il ricercatore Matteo Villa, che sta svolgendo un lavoro molto preciso sui trend epidemiologici di questa emergenza sanitaria, ha stimato che nel mese di marzo muoiono solitamente circa 290 persone al giorno in totale in Lombardia. Nel marzo 2020, è morta una media di 163 persone al giorno solo a causa del COVID-19.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement