Il Mutua Madrid Open si giocherà... da casa

Flash

Il Mutua Madrid Open si giocherà… da casa

Nasce il Mutua Madrid Open Virtual Pro, versione virtuale del torneo madrileno. 16 tennisti e 16 tenniste si sfideranno da casa per raccogliere fondi a favore dei più colpiti dall’emergenza

Pubblicato

il

Mutua Madrid Open Virtual Pro (via Twitter, @MutuaMadridOpen)
 

L’emergenza Covid-19 ha forzatamente chiuso i battenti della stagione tennistica fino al 13 luglio, ma molti tornei primaverili erano già certi di non avere luogo nelle date stabilite. Uno di questi è il Mutua Madrid Open, che in prima battuta aveva dato l’appuntamento direttamente al 2021, salvo poi ricredersi e ritornare in gioco, cancellando con un colpo di spugna digitale il tweet e ritoccando il comunicato stampa.

In attesa di sapere se sarà possibile ottenere nuove date nel 2020, gli organizzatori hanno architettato un modo per far disputare comunque il torneo, anche se in forma digitale. Nasce infatti il Mutua Madrid Open Virtual Pro, una replica virtuale dell’evento che vedrà sfidarsi a colpi di joystick alcuni tennisti professionisti, ovviamente ognuno dal divano di casa. Il torneo virtuale, che si svolgerà dal 27 al 30 aprile, ospiterà 16 giocatori per il tabellone maschile e altrettante giocatrici per quello femminile, inizialmente divisi in quattro gironi. I primi due classificati dei gruppi accederanno ai quarti di finali e si sfideranno da lì in poi secondo la classica formula a eliminazione diretta.

Da quando abbiamo annunciato che il Mutua Madrid Open non avrebbe avuto luogo nelle date previste, abbiamo lavorato su idee per portare il tennis ai fan“, ha dichiarato Feliciano López, direttore del torneo. “La nascita del Mutua Madrid Open Virtual Pro mette in evidenza il lato tecnologico, giovanile e innovativo del torneo, che è stato uno dei tratti distintivi sin da quando è iniziato nel 2009 ed è perfetto per le circostanze attuali. Abbiamo organizzato un torneo per i giocatori professionisti il ​​più fedele possibile al tradizionale Mutua Madrid Open, senza che debbano uscire di casa. Il suo obiettivo non è solo quello di intrattenere; vogliamo fare la nostra parte durante questo periodo, che è così difficile per tutti“.

Il torneo non sarà solo una gara sportiva, ma anche di solidarietà. Ciascuno dei due tabelloni, maschile e femminile, disporrà infatti di una “borsa” di 150.000 euro che il vincitore potrà scegliere come e in che misura destinare ad aiutare i tennisti più colpiti dal punto di vista economico a causa della sospensione del circuito. Inoltre a fianco della competizione ufficiale si svolgeranno una serie di incontri benefici tra alcuni dei più famosi content creators del mondo videoludico e tennisti professionisti, volti a raccogliere fondi per contrastare l’emergenza del Covid-19.

I fan potranno seguire tutto l’evento in televisione e sui canali social del Mutua Madrid Open, con tanto di commento degli incontri, analisi statistiche e interviste post partita con i protagonisti. A breve dovrebbero inoltre essere rilasciati sia l’elenco dei partecipanti che gli altri dettagli sulla manifestazione.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement