Accadde Oggi: la prima vittoria ATP di Nadal

Accadde Oggi

Accadde Oggi: la prima vittoria ATP di Nadal

Un Rafa quindicenne centra la sua prima vittoria in carriera in un match ATP davanti al pubblico di casa. Sarà solo la prima di una lunga serie…

Pubblicato

il

 

È il 29 aprile 2002 quando un quindicenne spagnolo scende in campo per la prima volta in un match ATP e centra la vittoria all’esordio. Tutto questo accade proprio davanti al suo pubblico, quello del Maiorca Open; avrete dedotto che il ragazzo in questione è Rafael Nadal. A quel match sono seguiti altri 1190 incontri nel circuito maggiore e Rafa ne ha vinti 990, ovvero più dell’83%.

L’avversario del 29 aprile 2002 è il paraguaiano Ramon Delgado, all’epoca numero 81 del mondo, sconfitto con un doppio 6-4. La corsa di Rafa si ferma poi al turno successivo (è Olivier Rochus a batterlo con un doppio 6-2). Quella sarà l’ultima edizione del torneo svoltasi sull’isola spagnola – vinta poi da Gaudio, e dall’anno successivo l’evento si sarebbe trasferito a Valencia, cambiando nome in Open de Tenis Comunidad Valenciana. Qui le cose non sono migliorate di molto e il torneo di categoria 250 ha comunque proseguito a disputarsi fino al 2015.

Ma torniamo a Rafa. Con quella vittoria, Nadal diventa il nono giocatore a vincere un match nel circuito maggiore prima di aver compiuto 16 anni. Sono queste le sue prime parole dopo l’incontro: “Volevo davvero scendere in campo e fare bene. Sapevo sarebbe stata dura, ma sono riuscito a fare il mio gioco. Penso di aver giocato bene, giocando profondo e mantenendo una buona potenza nei colpi”. Rileggendole a distanza di tutti questi anni non stupisce che poi quel giovane ragazzo sia riuscito a vincere ben 85 titoli in carriera, fra cui 12 Roland Garros. Le idee le aveva chiare fin da subito.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement