Thiem pronto al rientro (in esibizione) a fine maggio, Sabalenka vince in Bielorussia

Flash

Thiem pronto al rientro (in esibizione) a fine maggio, Sabalenka vince in Bielorussia

A Minsk, Aryna ha battuto Sasnovich per conquistare il titolo. Anche in Austria il tennis è pronto a ripartire con un torneo amichevole combined: ci sarà anche il numero tre del mondo

Pubblicato

il

Dominic Thiem/AUT (Erste Bank Open 500 in der Wiener Stadthalle); Copyright: e|motion/Bildagentur Zolles KG/Christian Hofer, 26.10.2019
 

Nonostante in Bielorussia i casi di positività al Covid-19 siano in costante (ma non critico) aumento, il tennis è tornato. La National Tennis Academy di Minsk ha ospitato un breve torneo di esibizione, denominato ‘Belarus Insurance Cup’: parte del montepremi totale verrà infatti donato in beneficenza per supportare la sanità bielorussa, messa alla prova – come in tutte le nazioni – dalla pandemia. In assenza di Victoria Azarenka, la stella del torneo era Aryna Sabalenka, che lo scorso 5 maggio ha spento 22 candeline. La sua vera avversaria è stata la n. 50 WTA Aliaksandra Sasnovich. Si è giocato anche un torneo maschile, ma i primi due giocatori di Bielorussia Ivashka e Gerasimov non hanno preso parte alla manifestazione. A vincere il torneo è stato il numero 882 mondiale Liutarevich.

La formula del torneo prevedeva un Round Robin per entrambe le categorie, con partite dai set ridotti a 4 game e super tie-break in caso di terzo set (ma non nell’eventuale match decisivo, dove si è giocato invece un set a 4). Rispettate anche le norme igienico-sanitarie di base: niente pubblico sugli spalti, né raccattapalle o giudici di linea. Solo l’arbitro è autorizzato a stare in campo con i giocatori. A vincere il torneo femminile è stata proprio Aryna Sabalenka, che ha vinto il suo girone battendo (oltre a due giovani connazionali) nel match decisivo Sasnovich in tre set, 4-1 0-4 4-3(5).

Anche in Austria presto si tornerà in azione. Dal 25 maggio è infatti in programma un torneo preso il centro sportivo federale di Sudstadt, sponsorizzato da Generali, con montepremi complessivo pari a 151.750 euro. Parteciperanno alla manifestazione – organizzata secondo i protocolli anti-Covid adottati nel torneo in Bielorussia – sedici giocatori nel maschile e otto atlete nel femminile. Tra gli uomini sarà presente anche il numero tre del mondo Dominic Thiem, che in questi mesi di inattività è entrato nell’acceso dibattito sul sussidio per gli atleti in grave difficoltà economica, dicendo di essere contrario a un fondo di solidarietà delle federazioni per il loro sostentamento.

Thiem dovrà vedersela principalmente con i connazionali Dennis Novak, Sebastian Ofner, Jurij Rodionov e Jurgen Melzer, che è anche tra i membri dell’organizzazione. La formula prevede quattro gironi da quattro giocatori. I primi tre classificati avanzano alla seconda fase, dove verranno formati altri quattro gruppi da tre giocatori. A questo punto entreranno in gioco anche le donne (divise in due gironi da quattro), guidate dalla favorita Barbara Haas e dalla rientrante Tamira Pazsek, fuori dai radar da diverso tempo. Il torneo verrà trasmesso in TV dal canale ServusTV, che si è assicurato i diritti di trasmissione. Sarà possibile seguire le partite anche in streaming su tennisnet.com, laola1.tv o tramite diretta Facebook.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement