I migliori colpi in WTA: volée e schiaffo di rovescio - Pagina 2 di 3

Al femminile

I migliori colpi in WTA: volée e schiaffo di rovescio

Nona puntata della serie dedicata alle giocatrici migliori nel singolo colpo. Da Kuznetsova a Venus Williams, da Pliskova a Martic: hi possiede i colpi al volo di rovescio più efficaci del circuito?

Pubblicato

il

Karolina Muchova - WTA Elite Trophy 2019
 

10. Aryna Sabalenka
Ho già raccontato nell’articolo dedicato al lob come Aryna Sabalenka abbia ampliato il suo repertorio di colpi nelle ultime stagioni, non solo in singolare ma anche dedicandosi al doppio; questa scelta l’ha portata a vincere lo US Open 2019 in coppia con Elise Mertens e a sviluppare una maggiore sensibilità verso situazioni di gioco in cui la componente verticale è molto importante.

Oggi Sabalenka è una brava volleatrice, capace di esprimere la sua naturale aggressività anche attraverso il movimento in avanti. Alla discreta fase di transizione unisce il pregio di non andare in difficoltà quando deve colpire con una mano sola e di possedere una buona coordinazione nelle volée basse; una coordinazione che le permette di intercettare palle difficili ritrovando poi rapidamente l’assetto di gioco. Potrebbe salire ancora in questa classifica? Non lo escludo, vista l’applicazione che mette nello sviluppare le fasi di gioco meno usuali.

9. Svetlana Kuznetsova
Spero di essere riuscito a spiegare nella introduzione perché, per molte tenniste contemporanee, volée e schiaffi al volo di rovescio possono risultare colpi ancora più ostici rispetto a quelli di dritto. In un certo senso il ragionamento sottinteso è che le giocatrici che meglio riescono a ovviare a queste difficoltà sono quelle con il bagaglio tecnico più completo. E sicuramente Svetlana Kuznetsova è una delle tenniste tecnicamente più preparate del circuito.

Oggi Kuznetsova non ha più la continuità di rendimento di qualche anno fa, quando aveva vinto due Slam ed era stabile Top 10 del ranking WTA, ma rimane un modello di grande varietà esecutiva; questa ricchezza di repertorio emerge nei colpi di volo dalla parte del rovescio: schiaffi, stop volley, lungolinea come angoli strettissimi; Sveta sa davvero fare tutto. Ecco un video in cui dimostra la sua estesa tecnica, tutta contenuta in un solo scambio, inclusa una impegnativa volée bassa di rovescio (il colpo che qui ci interessa di più):

Avanzo due piccole critiche: quasi impeccabile nella transizione, Kuznetsova sarebbe più efficace se potesse mediamente partire da più avanti rispetto alla linea di fondo. Secondo appunto: a volte sbaglia per troppa sicurezza; è come se a un certo punto dello scambio ritenesse il punto già fatto e si rilassasse un istante prima del necessario, andando incontro a errori non da lei.

8. Venus Williams
Qualche anno fa erano stati resi noti i tempi di reazione di giocatori e giocatrici, rilevati nel corso dei tornei australiani del 2016. Tra gli uomini spiccavano Kyrgios e Federer. Fra le donne due nomi staccavano nettamente il resto della concorrenza: Venus Williams e Camila Giorgi. Se non sorprendeva trovare ai vertici una tennista agile e super-scattante come Camila, forse era meno scontata la presenza al numero 1 di Venus.

La Williams più anziana rappresenta dunque un caso raro di giocatrice molto alta e longilinea capace però di coordinarsi con prontezza per non farsi sorprendere nelle diverse situazioni di gioco. Non per nulla Venus in carriera è stata una ottima volleatrice; purtroppo oggi comincia a sentire il peso degli anni, e per questo non me la sono sentita di inserirla nella classifica del dritto.

Per quanto riguarda il rovescio, però, credo sia obbligatoria la sua presenza. Innanzitutto per come sa valorizzare la sua struttura fisica: l’altezza superiore alla media e le lunghe braccia la rendono molto efficace negli allunghi laterali (nei quali fino a qualche anno fa era probabilmente la migliore in assoluto). Ma poi, ancora più che nella volée, va ricordata per la qualità dello schiaffo al volo, colpo del quale Venus è stata precorritrice e che si può dire abbia quasi insegnato a tutto il circuito WTA.

7. Kirsten Flipkens
Kirsten Flipkens era in Top 5 nella classifica della scorsa settimana dedicata al dritto, e alcuni elementi che l’avevano portata così in alto non possono che persistere. Come la capacità di preparare gli approcci a rete in modi diversi (sia con attacchi in top spin che con più “antichi” slice di rovescio), a tutto vantaggio di una transizione tatticamente impeccabile; ma va ricordata anche la capacità da manuale nel trovare la posizione a rete, per lasciare meno spazio possibile al passante.

Rispetto alle esecuzioni di dritto, la ritengo però meno convincente nello schiaffo al volo: colpo che, quando si è costrette a intervenire più distanti dalla rete, può essere la soluzione più efficace ed appropriata a cui ricorrere. Ma una volta raggiunta la rete, Kirsten può sfoderare la sua efficacissima volée classica; ed è la ragione per cui la troviamo di nuovo in questa classifica.

6. Karolina Pliskova
Non sono sicuro che nel gioco di volo classico (cioè schiaffi esclusi) Karolina Pliskova sia migliore dalla parte del rovescio rispetto a quella del dritto. Ma se compare in questa classifica e non in quella della settimana scorsa è perché a mio avviso oggi sono un po’ meno le giocatrici che raggiungono lo stesso equilibrio di Pliskova nell’eseguire di rovescio sia la volèe classica che la swinging volley.

Penso che il suo limite stia in una transizione non sempre impeccabile: per questo le avversarie devono cercare di superarla sul primo colpo di approccio, perché una volta che si è stabilizzata in avanti le cose per loro si complicano. Sul secondo colpo di volo, infatti, è particolarmente difficile passare Karolina perché dispone di una naturale facilità esecutiva e di una copertura superiore alla media (dall’alto del suo metro e 86) sia in altezza che in allungo orizzontale. Per finire va ricordata la sua sensibilità di mano, che le permette tocchi deliziosi:

a pagina 3: Le posizioni dalla 5 alla 1

Pagine: 1 2 3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement