L’ITF stanzierà un fondo integrativo per i giocatori oltre la 500esima posizione

I dettagli verranno forniti dopo la riunione del Board del 2 giugno, ma a quanto pare la Federazione Internazionale ha intenzione di sostenere chi verrà escluso dai piani d'aiuto di ATP e WTA

Di Antonio Ortu
2 min di lettura 💬 Vai ai commenti
David Haggerty - Finali Coppa Davis 2019 (photo by Diego Souto / Kosmos Tennis)
🔒 Ubitennis Paywall
Un messaggio dal direttore
Per molti di voi Ubitennis non è soltanto un sito da aprire quando c’è una notizia. È un’abitudine, un luogo familiare, una voce che accompagna la stagione del tennis. Dagli Slam ai tornei più piccoli, dalle grandi finali alle storie che spesso restano ai margini. Vi sarò grato se vorrete proseguire a leggermi.

Dove ATP e WTA non arrivano, arriva l’ITF. La Federazione Internazionale ha annunciato un’iniziativa importante nel novero dei provvedimenti volti ad aiutare tutti i tennisti per superare la grave crisi socio-economica generata dalla pandemia di Coronavirus. L’ITF nei prossimi giorni adotterà una serie di misure, tra cui un fondo a sostegno dai giocatori tra la posizione numero 501 e la 700, esclusi quindi dai programmi di sostegno delle due associazioni.

Anche se non viene precisato nel comunicato della Federazione, l’aiuto dovrebbe essere erogato ai giocatori di entrambi i ranking che non possono attingere ad altri fondi. Ulteriori informazioni verranno comunque fornite dopo il 2 giugno, data in cui si riunirà il Board ITF. “Stiamo facendo tutto ciò che possiamo per permettere che tutti i talentuosi tennisti ITF ricevano il sostegno di cui hanno bisogno e continuino a migliorare anche in questo periodo di incertezza” ha assicurato il presidente della Federazione Internazionale David Haggerty. “Tanti professionisti e tante organizzazioni nel mondo del tennis sono state colpite significativamente dalla pausa dovuta al Covid-19. Non è una manovra di copertura semplice, richiede del tempo“.

Intanto nei giorni scorsi sono spuntate alcune voci sul “relief found” di ATP e WTA. In entrambi i ranking vengono esclusi i giocatori oltre la 500esima posizione, oltre a un altro folto gruppo che non soddisfa un ventaglio di requisiti basati su montepremi e partecipazioni ai principali tornei del Tour (potete leggere qui le condizioni del piano d’aiuto). Quello che verrà stanziato dall’ITF (non si conosce ancora la dimensione in termine monetario) sarà quindi a tutti gli effetti un fondo integrativo che amplierà il numero degli aventi diritto al sussidio. Sarà sufficiente?

🎾 Gioca con noi
Gioca al nostro Fantatennis
Crea la tua squadra per Wimbledon e sfida la community Ubitennis. Scarica la nostra app o gioca dal web!
Leave a comment