I consigli di Luca Bottazzi: come tirare la pallina quando c'è molto vento?

Flash

I consigli di Luca Bottazzi: come tirare la pallina quando c’è molto vento?

Vediamo se indovinate: è preferibile utilizzare il topspin quando si è a favore o contro vento?

Pubblicato

il

 

Vi aggiorniamo sulla pubblicazione dei nuovi contenuti sul canale YouTube Bottazz Vincente di Luca Bottazzi, commentatore, scrittore e studioso del tennis. Trovate qui la puntata precedente, dedicata alla storia del Roland Garros.

Nell’ultima pillola Luca si è concentrato su un aspetto tante volte sottovalutato della pratica tennista, ovvero la capacità di osservazione che incide sia sulla routine pre-partita che su quanto avviene effettivamente sul campo. Bottazzi spiega che ci sono due aspetti che meritano l’attenzione del giocatore: le caratteristiche dell’ambiente e quelle dell’avversario. Il video di questa settimana riguarda il primo dei due aspetti; tra sette giorni verrà approfondito il secondo aspetto.

Conoscere le condizioni di gioco è fondamentale, sia quelle di cui si è già a conoscenza prima di scendere in campo – superficie e palline, principalmente – che quelle contingenti alla giornata della partita, che possono variare in modo imprevisto, come temperatura, pioggia, vento e luce.

Se ad esempio le condizioni variabili favoriscono un tennis più veloce, sarebbe opportuno dotarsi di una racchetta leggermente più ‘tesa’ rispetto alle abitudini per favorire un maggiore controllo della pallina. In caso di condizioni più lente, una racchetta meno tesa aiuterà – tramite ‘l’effetto fionda’ – a recuperare parte della velocità attutita dal campo.

Si deve inoltre considerare che i ‘pattern’ di gioco rischiano di cambiare: quando le condizioni di gioco sono più rapide le serie di colpi tendono a essere più corte, e dunque si deve essere pronti a chiudere il punto più rapidamente del solito. E in caso di forte vento, come accaduto durante la semifinale tra Djokovic e Thiem dell’ultimo Roland Garros? Minimizzare i rischi tirando verso il centro, lontano dalle righe, ed eventualmente preferire le diagonali al lungolinea; quando si è favore di vento, utilizzare il top spin per evitare che la pallina decolli e al contrario, quando si è controvento, è preferibile utilizzare le traiettorie piatte.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement