L'annuncio di Binaghi: "Dal 21 settembre gli Internazionali d'Italia"

Flash

L’annuncio di Binaghi: “Dal 21 settembre gli Internazionali d’Italia”

Il presidente FIT non ha dubbi sullo svolgimento del torneo di Roma: “Nei giorni scorsi l’ATP ci ha chiesto la disponibilità, a ore dovrebbe ufficializzare il calendario”. Si giocherà con il pubblico: “Con quanto lo vedremo”

Pubblicato

il

Angelo Binaghi a Cagliari per Italia-Corea del Sud, Coppa Davis 2020 (foto Felice Calabrò)
 

Non solo gli Stati Uniti si stanno preparando per il ritorno del tennis giocato, anche in Italia i tempi sono ormai maturi per la ripartenza. Di sicuro al momento abbiamo i Campionati Assoluti di Todi e molte chance ci sono anche per il torneo femminile di Palermo. Il piatto principale però sarà ovviamente Roma e stando alle recenti dichiarazioni di Angelo Binaghi, la città eterna avrà il suo torneo. “Nei giorni scorsi l’ATP ci ha chiesto la disponibilità, a ore dovrebbe ufficializzare il calendario: gli Internazionali d’Italia dovrebbero andare al 21 settembre, con quanto pubblico lo vedremo grazie al dialogo che da domani avremo su questo tema con le istituzioni governative” ha spiegato il presidente della FIT all’Ansa.

Resta quindi ancora da appurare il nodo pubblico. La decisione ovviamente arriverà dai piani alti del governo e il discorso sarà poi strettamente legato al rimborso dei biglietti, che finora non è ancora avvenuto. Il ministro Spadafora dovrà dirci, dopo essersi confrontato col Comitato tecnico-scientifico, quanto pubblico ci potrà essere. Nell’interesse del movimento, considerato che gli Internazionali sono in sold out permanente e che si verifica addirittura in anticipo, l’obiettivo è che ci concedano il più possibile. La manifestazione viene trasmessa in oltre 200 paesi, può essere una vetrina per far vedere che il Paese si è risollevato da questa tragedia del coronavirus e vuole ripartire più forte di prima” ha aggiunto Binaghi.

Ovviamente parlare di pubblico con tre mesi di anticipo rende il discorso molto aleatorio, considerando la possibilità di nuove restrizioni nel caso dell’incremento dei contagiati, ma in ogni caso se la cosa sarà fattibile bisognerà farlo con le dovute precauzioni. E vista la natura del tennis, questo comporterebbe non poche modifiche comportamentali.

“Piuttosto dovranno essere riorganizzate le misure di sicurezza in questa edizione particolare: ad esempio è possibile che tutti posti di tutti i campi siano numerati. E che, di concerto con l’ATP, ci si possa alzare e sedersi anche durante i game, per evitare assembramenti durante le pause dei cambi campo. Esclusi contatti tra pubblico e giocatori, poi percorsi dedicati e più punti di entrata. Oltre alle misure ormai consuete: mascherina obbligatoria e gel per tutti. Queste cose si aggiungono a quelle che dispone l’ATP per garantire la salute dei giocatori e degli operatori al loro sostegno. Noi siamo catalogati tra gli sport più sicuri, dobbiamo fare un piano intelligente e innovativo per fare in modo che questa sicurezza valga anche per il pubblico” ha concluso Binaghi.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement