Flash
I tabelloni dei Campionati Italiani Assoluti di Todi 2020
Tutto pronto a Todi. Si comincia sabato 20 con le qualificazioni, da lunedì i primi turni del main draw. Sonego trova Pellegrino all’esordio, Musetti contro Cobolli. Nel femminile guidano Paolini e Trevisan

Finalmente ci siamo. Anche in Italia si torna a giocare a tennis ad alto livello con i Campionati Italiani Assoluti di Todi. Si comincia sabato 20 con le qualificazioni maschili che si protrarranno fino a lunedì 22, giorno in cui si vedranno anche i primi turni del tabellone principale. Le qualificazioni femminili inizieranno invece un giorno dopo quelle maschile e i primi turni del main draw si giocheranno a partire da mercoledì.
Dopo l’annuncio delle wild card, sono stati sorteggiati e diramati anche i due tabelloni principali. Quello maschile conta 32 giocatori al via con Lorenzo Sonego e Federico Gaio come prime due teste di serie. Il torinese affronterà Andrea Pellegrino al primo turno, mentre Gaio se la vedrà con un qualificato. Nel quarto di Sonego troviamo anche Lorenzo Musetti, atteso da un potenzialmente interessante primo turno contro Flavio Cobolli.
Tra le sedici tenniste del tabellone femminile spiccano Jasmine Paolini, Martina Trevisan e Elisabetta Cocciaretto. Da segnalare anche la bella storia di Bianca Turati, classe 1997 e numero 316 WTA, che insieme alla gemella Anna (565 WTA) si è formata, anche tennisticamente, alla University of Texas di Austin grazie ad una borsa di studio ed ora si sente finalmente pronta ad abbracciare la carriera professionistica. “Il college mi ha aiutato a crescere moltissimo sia come persona sia come tennista“, ha detto Bianca a Stefano Semeraro sul Corriere dello Sport. “Mi ha reso una donna più forte, con molta autostima, che sa quello che vuole“.
Le partite dei due tabelloni principali saranno trasmesse sia da Supertennis che da Sky (canale Sky Sport Arena), mentre le qualificazioni saranno visibili in diretta streaming sulla pagina Facebook di Supertennis.
Tabellone maschile
[1] Sonego vs [10] Pellegrino
[WC] Nardi vs Qualificato
[8] Musetti vs [WC] Cobolli
Bortolotti vs Qualificato
[4] Giustino vs Bonadio
[WC] Maestrelli vs Bega
[5] Marcora vs Qualificato
Della Valle vs Qualificato
Brancaccio vs Qualificato
Balzerani vs [6] Moroni
Forti vs Vavassori
Qualificato vs [3] Fabbiano
Ornago vs J. Berrettini
Vanni vs [7] A. Arnaboldi
[WC] Darderi vs Qualificato
Qualificato vs [2] Gaio
Tabellone femminile
[1] Paolini vs [WC] Paoletti
[7] Turati vs [5] Rubini
[4] Caregaro vs [WC/11] Rosatello
[8] Bronzetti vs [WC/12] Delai
Qualificata vs [6] J. Pieri
[10] Scala vs [3] Cocciaretto
Qualificata vs [WC/13] Alvisi
[9] Ferrando vs [2] Trevisan
ATP
ATP Miami: Sinner express, avanza senza problemi su Rublev
Jannik Sinner batte per la terza volta in carriera Andrey Rublev con una prestazione superlativa. Sesta vttoria su un top10 e quarti di finale in grande stile

Da Miami, il nostro inviato
[10] J. Sinner b. [6] A. Rublev 6-2 6-4


Il numero 11 del mondo Jannik Sinner resta in campo 71 minuti per battere Andrey Rublev, numero 7 del mondo con punteggio di 6-2 6-4 e raggiunge i quarti di finale del Masters 1000 di Miami.
a breve la cronaca
ATP
ATP Miami: Sinner e Sonego entrambi agli ottavi come nel 2021
E’ la quinta volta che due italiani raggiungono il quarto turno in un Master 1000 sul veloce. Gli ultimi Sinner e Berrettini ad Indian Wells

Per Sonego è stata una delle migliori partite della sua carriera. Quella contro l’americano Tiafoe non era per l’italiano una partita con i favori del pronostico. Ma un’ora e due set dopo Lorenzo riesce nell’impresa di vincere una partita forse inattesa per noi, ma assolutamente alla portata per lui. A fine match il nostro Gibertini lo incalza: la migliore partita di sempre? “La migliore qui a Miami, e tra le tre migliori di sempre. Conoscevo l’avversario, sono entrato in campo molto determinato. Si è trattato di una partita quasi perfetta, senza sbavature, ho fatto pochi errori e sono stato molto aggressivo come l’avevamo preparata”.
Nel dettaglio quella contro il semifinalista dello US Open 2022 è stata per Sonego una partita da record. Innanzitutto la percentuale di punti con la prima palla (91%) è la migliore della carriera. Così come i punti vinti con la seconda palla (82%, non era mai andato oltre il 78%). Infine è stata il il 13° match chiuso senza concedere palle break. Considerando il fatto che ha ottenuto tutto questo contro il n.14 del ranking si può affermare che questa rappresenti senza ombra di dubbio una delle vittorie più prestigiose ottenute dal piemontese nel circuito maggiore.
A suggello di questa vittoria abbiamo due italiani negli ottavi di finale di un Master 1000, Sinner e Sonego, come nel 2021. Si tratta della quinta volta in assoluto che questo succede (sul veloce). Prima di loro ci sono stati: Shanghai 2019 (Berrettini/Fognini) ; Miami 21 (Sinner/Sonego); Cincinnati 21 (Berrettini/Sonego) e Indian Wells 22 (Sinner/Berrettini). Sperando di poter spingerci ancora un po’ più in là, possibilmente con gli sfavori del pronostico.
Flash
WTA Miami, Pegula pronta alla sfida con Potapova: “Gioca senza paura”
La statunitense chiude in due set la pratica Linette dopo aver annullato un setpoint. Ai quarti sfida con Potapova

Jessica Pegula si esalta sul cemento di Miami. Arriva ai quarti di finale dopo aver chiuso in due set la pratica Magda Linette. Primo set vinto in scioltezza, secondo portato a casa dopo aver recuperato due break di svantaggio. La polacca va a servire due volte per il match, ma spreca un setpoint e poi va a casa a mani vuote. L’americana, invece, trova l’adrenalina giusta per chiudere in due parziali la contesa senza sprecare ulteriori energie: “E’ stato un match strano in cui ho giocato davvero bene, poi un po’ meno, ma nel complesso sono soddisfatta e credo sia un buon segnale ricevuto”.
A differenza di quanto espresso a Indian Wells, Pegula non è mai stata costretto a dover recuperare partenze ad handicap: “A Miami ho vissuto e mi sono allenato qui per molto tempo. Ho giocato molto bene ed è piacevole il clima che si respira. Fa più caldo, anche se ho giocato in un campo coperto da ombra”.
Poi spiega cosa sia successo sul 5-2: “Era un momento in cui percepivo che stava per cambiare qualcosa. Ho cambiato racchetta perché pensavo che la palla mi arrivasse addosso. Non ero a mio agio. Sono tornata alla racchetta che avevo già usato e ho vinto cinque game di fila. Ho vinto questa piccola battaglia mentale: ero arrabbiata con me stessa perché non riuscivo a giocare meglio. Rispetto al primo set, lei ha alzato il suo livello, io ho fatto un paio di errori e non stavo servendo ottime prime palle. Linette si era abituata al mio ritmo. Sono contenta di averla ribaltata“.
Sfida con Anastasia Potapova ai quarti di finale. La russa appare molto in forma e ha affermato di aver cambiato qualcosa nel suo tennis: “Non mi fa piacere sentirlo, perché l’ultima volta ho vinto a malapena. L’ho vista giocare un po’ questa settimana e sta giocando piuttosto senza paura. I campi qui sono molto più veloci e non so chi ne trarrà un vantaggio. Sarà un’altra dura battaglia in una fase di piena fiducia per lei. Le cose cambiano rapidamente da un giorno all’altro, per cui davvero è impossibile fare pronostici“.
Ci potrà mai essere un WTA a Buffalo? “Mi piacerebbe averne uno lì. Non so dove perché Buffalo non è proprio un paradiso del tennis. Penso che sia sempre stato qualcosa a cui ho pensato, anche dopo la mia carriera, è avere un torneo in quella zona”.