Campionati Assoluti: a Todi avanzano Musetti e Giustino

Flash

Campionati Assoluti: a Todi avanzano Musetti e Giustino

Lorenzo Sonego, testa di serie n.1, se la vedrà all’esordio con Andrea Pellegrino: “Le sensazioni sono buone”. Debutto anche per Fabbiano e Gaio. Diretta su Sky e Supertennis. Musetti attende al secondo turno il vincente di Bortolotti-Giacomini

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti - Campionati Italiani Assoluti di Todi (foto Marta Magni)
 

Alcuni dei migliori talenti del tennis azzurro in campo, tra giovani di belle speranze e giocatori d’esperienza affamati di vittorie. Ai Campionati Italiani Assoluti, sui campi in terra rossa del Tennis Club Todi 1971, sono andati in scena diversi match del tabellone principale maschile, oltre all’ultimo turno di qualificazioni e al secondo turno di “quali” femminili. Tra gli spettatori del torneo organizzato da MEF Tennis Events e dalla Federazione Italiana Tennis anche Lorenzo Sonego, numero 46 del mondo pronto all’esordio contro Andrea Pellegrino: “Sono contento di essere tornato a Todi tre anni dopo l’ultima volta (allora giocò il Challenger, ndr), mi piacciono tantissimo sia la città sia il circolo. Il rientro in campo? Mi sono allenato bene, le sensazioni sono buone, mi sento tranquillo”. Poi, a proposito della sfida contro il pugliese classe ’97: “Sarà una partita difficile, affronterò un avversario forte con un grande talento. Spero di ritrovare rapidamente il ritmo partita e di divertirmi”.

Buona la prima per Alessandro Bega, giustiziere del diciassettenne Francesco Maestrelli con il punteggio di 7-6 6-4: “Francesco gioca bene, ha la palla pesante nonostante la giovane età. D’altro canto proprio per mancanza di esperienza ha commesso qualche errore di troppo nei momenti importanti, e io ne ho approfittato. La mia prestazione? Prima dei Campionati Italiani Assoluti ci siamo allenati, ma il match è un’altra cosa. Non ho giocato un incontro fantastico ma mi tengo le cose buone, come il fatto di aver combattuto punto dopo punto sino al successo”. Al secondo turno Bega se la vedrà con Lorenzo Giustino, che si è imposto su Riccardo Bonadio per 6-0 7-6. Bene anche Jacopo Berrettini (3-6 6-4 10/8 a Fabrizio Ornago), si ritira Luca Vanni prima di sfidare Andrea Arnaboldi: sarà sostituito da qualificato Daniele Capecchi.

Il lucky loser Pietro Rondoni è stato invece sorteggiato contro Federico Gaio. Superano le qualificazioni, tra gli altri, Matteo Gigante, Giovanni Fonio, Federico Arnaboldi e l’idolo di casa Francesco Passaro. Nei match andati in scena tra tardo pomeriggio e serata, Lorenzo Musetti ha battuto Flavio Cobolli, Gian Marco Moroni ha avuto la meglio di Riccardo Balzerani, mentre nelle qualificazioni femminili Sara Gambogi ha eliminato Irene Lavino ed Anna Turati ha fatto fuori Federica Prati. Nel tabellone principale femminile una delle ragazze più promettenti del nostro panorama, Melania Delai: “Non sarà facile esordire dopo una pausa così lunga. Mi sono allenata una settimana a Forte dei Marmi con Jasmine Paolini, sono fiduciosa, darò il massimo. Il primo turno contro Lucia Bronzetti? La conosco, gioca bene: ho tanta voglia di scendere in campo”. Ok in qualificazioni Nicole Fossa Huergo, Aurora Zantedeschi, Claudia Giovine, Denise Valente, Federica Di Sarra e Nuria Brancaccio.

Info e dettagli – I Campionati Italiani Assoluti termineranno domenica 28 giugno. In palio il titolo di campione e di campionessa d’Italia, assegnati l’ultima volta nel 2004. Per prenotare l’hotel e per avere tutte le informazioni sui servizi dedicati ai giocatori e alle giocatrici, è possibile contattare l’organizzazione al seguente indirizzo: players@meftennisevents.com. Per restare aggiornati su tutte le tappe del tour è possibile seguire i canali social, Facebook e Instagram di @meftennisevents.

Ufficio Stampa MEF Tennis Tour

RISULTATI

Primo turno tabellone principale maschile
Lorenzo Giustino b. Riccardo Bonadio 6-0 7-6(6)
Alessandro Bega b. Francesco Maestrelli 7-6(2) 6-4
Jacopo Berrettini b. Fabrizio Ornago 3-6 6-4 10/4
Lorenzo Musetti b. Flavio Cobolli 7-6(3) 6-4
Gian Marco Moroni b. Riccardo Balzerani 6-1 6-4

Ultimo turno qualificazioni maschili
Giovanni Fonio b. Andrea Bolla 4-1 rit.
Matteo Arnaldi b. Davide Pontoglio 6-4 7-5
Giorgio Ricca b. Marco Mosciatti 6-4 6-1
Daniele Capecchi b. Mattia Frinzi 6-2 6-1
Federico Arnaboldi b. Erik Crepaldi 6-2 6-2
Luca Giacomini b. Marco Miceli 6-7(7) 6-4 10/5
Francesco Passaro b. Pietro Rondoni 6-7(4) 6-3 10/5
Matteo Gigante b. Luca Potenza 6-2 3-6 10/8

Secondo turno qualificazioni femminili
Nicole Fossa Huergo b. Martina Colmegna 6-3 7-6(4)
Aurora Zantedeschi b. Dalila Spiteri 3-6 6-2 10/6
Claudia Giovine b. Enola Chiesa 6-2 6-1
Denise Valente b. Beatrice Lombardo 6-4 5-7 10/6
Federica Di Sarra b. Asia Serafini 6-4 6-2
Nuria Brancaccio b. Costanza Traversi 6-1 6-2
Sara Gambogi b. Irene Lavino 6-2 6-7(2) 10/7
Anna Turati b. Federica Prati 6-2 3-6 10/8

Il programma di martedì (clicca per ingrandire)
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement