Perugia: subito fuori Musetti, vincono Nardi e Gigante

Flash

Perugia: subito fuori Musetti, vincono Nardi e Gigante

Brillano i giovani nel lunedì del torneo di Perugia, seconda tappa del MEF Tennis Tour. Bonadio supera Lorenzo Musetti al tiebreak decisivo. Martedì l’esordio di Pablo Andujar contro il russo Kivattsev

Pubblicato

il

Luca Nardi - MEF Tennis Tour 2020, Perugia (foto Marta Magni)
 

La seconda tappa dello ZzzQuil Tennis Tour, ospitata dal Tennis Club Perugia e organizzata da MEF Tennis Events, mette in evidenza la grinta e le qualità di alcuni dei migliori talenti “under” del nostro Paese. Tra l’inizio del tabellone principale maschile e la fase decisiva delle qualificazioni, sono i giovani a rendersi protagonisti del lunedì di gara.

Luca Nardi, classe 2003, ha eliminato Daniele Capecchi con il punteggio di 6-3 6-7(2) 7-5 in quasi 3 ore di gioco: “Sono partito bene sia nel primo sia nel secondo set, poi tra sfortuna e meriti dell’avversario la partita è cambiata. Non mi sento al massimo di testa, tuttavia sono contento di essermi rialzato nel terzo parziale sino a conquistare il successo. Il secondo turno? Sarebbe bellissimo affrontare un giocatore come Pablo Andujar (che all’esordio se la vedrà con il qualificato russo Kirill Kivattsev, ndr): guarderò il suo debutto e proverò a fare del mio meglio”.

Il primo match andato in scena sul Campo Centrale ha registrato la vittoria di Matteo Gigante per 3-6 6-3 6-3 contro Flavio Cobolli, nel derby capitolino tra le più forti promesse della Rome Tennis Academy: “Giocare contro un avversario che considero come un fratello è sempre particolare. Ci siamo affrontati in Australia a gennaio e ricordo bene la tensione di quell’incontro: oggi non mi aspettavo di stare così bene in campo e di esprimermi a questo livello, è stata una partita determinata dall’aspetto mentale”. Gigante ha ben figurato anche ai Campionati Italiani Assoluti della scorsa settimana, in cui ha strappato un set a Thomas Fabbiano dopo aver superato le qualificazioni: “Sicuramente la prestazione sfornata contro il numero 147 del mondo mi ha dato fiducia. A Todi ho giocato un grande tennis, spero di continuare così”.

Buona la prima anche per Francesco Forti e Pietro Rondoni, mentre si qualificano Federico Arnaboldi, Gian Marco Ortenzi e Luciano Darderi, oltre al suddetto Kirill Kivattsev. In chiusura di giornata è arrivata invece la straordinaria vittoria di Riccardo Bonadio ai danni di Lorenzo Musetti con il punteggio di 7-6 4-6 7-6 (annullando 3 match point nel tie-break del terzo set) in 2 ore e 45 minuti di gioco. Successi anche per Laurynas Grigelis e Viktor Galovic, mentre nelle qualificazioni femminili avanzano Federica Arcidiacono ed Asia Serafini.

Ricorre al super tie-break Federica Rossi per sbarazzarsi di Emma Valletta, approdando così al penultimo turno di qualificazioni femminili: “Avevo preparato il match in un certo modo, ma onestamente ho fatto fatica ad esprimermi come avrei voluto. È stato il mio primo incontro dopo 4 mesi, ero molto tesa: sono reduce dagli esami di maturità, adesso voglio concentrarmi sul tennis con l’obiettivo di giocare più partite possibile”. Successi anche per Dalila Spiteri, Irene Lavino, Anna Turati, Angelica Raggi e Federica Di Sarra.

RISULTATI

Primo turno tabellone maschile
Matteo Gigante b. Flavio Cobolli 3-6 6-3 6-3
Francesco Forti b. Erik Crepaldi 6-1 1-0 ritiro
Luca Nardi b. Daniele Capecchi 6-3 6-7(2) 7-5
Pietro Rondoni b. Fabrizio Ornago 6-4 6-3
Laurynas Grigelis b. Riccardo Balzerani 6-3 6-2
Viktor Galovic b. Simone Roncalli 6-2 6-4
Riccardo Bonadio b. Lorenzo Musetti 7-6(3) 4-6 7-6(7)

Ultimo turno qualificazioni maschili
Kirill Kivattsev b. Simone Roncalli 6-4 6-2
Federico Arnaboldi b. Lorenzo Bocchi 4-6 6-2 10/1
Gian Marco Ortenzi b. Giorgio Ricca 6-4 4-6 10/4
Luciano Darderi b. Matteo Arnaldi 6-4 6-4

Secondo turno qualificazioni femminili
Dalila Spiteri b. Matilde Mariani 6-0 6-2
Irene Lavino b. Federica Prati 7-5 6-1
Anna Turati b. Alice Amendola 6-4 6-0
Federica Rossi b. Emma Valletta 6-7(4) 6-2 10/6
Angelica Raggi b. Costanza Traversi 6-1 6-2
Federica Di Sarra b. Maria Vittoria Viviani 6-2 6-0
Federica Arcidiacono b. Eleonora Alvisi 6-1 7-6(7)
Asia Serafini b. Giulia Crescenzi 7-6(6) 6-4

Ufficio Stampa MEF Tennis Tour

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement