Quarantena fino all'11 settembre per i contatti con Paire

Rubriche

Quarantena fino all’11 settembre per i contatti con Paire

I sette giocatori interessati non hanno avuto l’ok per lasciare la bolla US Open. Molti di loro non potranno giocare le qualificazioni degli Internazionali d’Italia

Pubblicato

il

 

Brutte notizie, ancorché ampiamente preventivabili, per i sette giocatori finiti nella “bolla nella bolla” dello US Open (i francesi Adrian Mannarino, Richard Gasquet, Grégoire Barrere, Édouard Roger-Vasselin e Kristina Mladenovic, più i belgi Ysaline Bonaventure e Kirsten Flipkens) dopo aver giocato a carte con Benoit Paire, risultato positivo al tampone lo scorso sabato. Il gruppo sarà infatti costretto a rimanere in quarantena fino all’11 settembre incluso, e potrà tornare in Europa sabato 12.

Alle 21:30 italiane di giovedì, come riporta L’équipe, si è svolta una riunione fra l’ATP, la USTA e il dipartimento di sanità dello Stato di New York per decidere cosa fare con i giocatori e con i loro accompagnatori. Da due giorni le autorità francesi stavano cercando di ottenere il rimpatrio dei propri connazionali, mettendo a disposizione un aereo su cui sarebbero potuti salire solo i diretti interessati. Inutile a dirsi, ma la trattativa non è andata in porto, e per chi è già stato eliminato (tutti a parte Mannarino in singolare e Mladenovic in doppio) non ci sarà altro da fare se non armarsi di pazienza, come scritto dal quotidiano transalpino. Potranno continuare ad allenarsi (unica circostanza in cui è permesso loro di lasciare le proprie stanza), ma non avranno accesso agli ascensori – come ci ricorda Mannarino – né alle aree comuni dell’hotel o del National Tennis Center.

La buona notizia è che la USTA ha messo a disposizione dei campi in terra battuta presso un altro circolo, e quindi i giocatori potranno prepararsi per il mini-swing sul rosso. Per molti di loro, però, il mini-swing rischia di restringersi ulteriormente fino a diventare un solo torneo, vale a dire il Roland Garros. Quasi nessuno, infatti, ha il posto assicurato per giocare a Roma (qui tutte le entry list aggiornate), e chi era iscritto alle qualificazioni difficilmente potrà parteciparvi, dato che inizieranno il 12, lo stesso giorno in cui saranno autorizzati a tornare in Europa. Al momento Gasquet è fuori di 13 posti (12 se si dà per scontata la wildcard a Sonego), e avrebbe quindi bisogno di un mezzo miracolo per accedere al main draw, mentre Mannarino necessita di solo due defezioni e ha quindi buone chance.

L’unica a salvarsi in singolare è Kiki Mladenovic, che ha agguantato l’ultimo posto disponibile e potrà quindi giocare (in ogni caso sarebbe stata sicura di un posto nel tabellone di doppio). Roger-Vasselin potrà giocare anche lui in coppia, essendo diciottesimo nell’ATP Ranking. Niente da fare, invece, per Barrère, Flipkens e Bonaventure – i primi due sono iscritti alle qualificazioni ma distanti anni luce dal cut-off per il tabellone principale. Particolarmente sfortunati Barrère e Bonaventure, che difficilmente avranno la possibilità di giocare le quali rispettivamente per Amburgo e Strasburgo, in programma la settimana prima di Parigi. Per questo motivo, l’avversario di ieri di Matteo Berrettini, Ugo Humbert, potrà ritenersi ancora più fortunato a non aver partecipato a quella partita a carte, come ci ha confermato lui stesso, visto che nell’entry list romana è di tre posti dietro a Mannarino.

A quanto pare, tuttavia, alcuni la stanno prendendo con filosofia: Flipkens, eliminata e in singolare e in doppio, non potrà lasciare Gotham fino all’11, quando terminerà la sua quarantena, ma ha commentato: “Non mi sto lamentando per i protocolli più severi. Anzi, sono grata per il fatto di aver potuto giocare. Se lo US Open e la USTA hanno imposto questi protocolli avranno avuto le loro buone ragioni. Tutto sta andando secondo logica. Per ora…”

Barrère, invece, sembra intenzionato a godersi una vita che per chi bazzica l’ambiente dei Challenger potrebbe restare irripetibile, o almeno a sdrammatizzare; come ha scritto, “sono passato dall’essere un signor nessuno agli Slam a sentirmi come Roger! Auto privata, guardie del corpo… Ci hanno messo in stanze che sono quasi delle suite. Rido per non piangere, sono solo contento di poter giocare”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement