Santopadre: “Matteo ha preso consapevolezza in risposta e a rete” [ESCLUSIVA]

Vincenzo Santopadre, coach di Berrettini, commenta la vittoria contro Ruud, rivincita dello scorso Roland Garros. "Si sta completando come giocatore". Ora la sfida contro Rublev

Di Redazione
2 min di lettura 💬 Vai ai commenti
Vincenzo Santopadre - ATP Finals 2019 (foto Roberto Zanettin)
🔒 Ubitennis Paywall
Un messaggio dal direttore
Per molti di voi Ubitennis non è soltanto un sito da aprire quando c’è una notizia. È un’abitudine, un luogo familiare, una voce che accompagna la stagione del tennis. Dagli Slam ai tornei più piccoli, dalle grandi finali alle storie che spesso restano ai margini. Vi sarò grato se vorrete proseguire a leggermi.

Proprio come era accaduto dopo la vittoria al secondo turno contro Ugo Humbert, il direttore Scanagatta e Vincenzo Santopadre, coach di Matteo Berrettini, si sono ritrovati telefonicamente per discutere il successo dell’azzurro contro il norvegese Casper Ruud e per proiettarsi verso la sfida di ottavi di finale dello US Open contro Andrey Rublev.

https://soundcloud.com/ubitennis/santopadre-se-matteo-si-allena-per-unora-e-unora-vera

LE PARTI SALIENTI DELL’INTERVISTA

00“Una piacevole tradizione”, esclama Ubaldo. Finché va bene, questa tradizione io la manterrei. Mi fai diventare superstizioso”, scherza Santopadre.

01 – L’analisi di Vincenzo: La partita mi è piaciuta perché….

02“Tutti abbiamo la sensazione che Matteo sia miglioratissimo. Servizio spaventoso. 45 turni senza perdere la battuta, dice Ubaldo. Santopadre: “Durante lo stop per Covid è stato molto professionale. Si è stabilizzato. Se Matteo si allena per un’ora… è un’ora vera. Non butta via un minuto!”

04:35Il lavoro con Craig O’Shannessy. L’importanza dell’imprevedibilità del servizio. L’approccio sulla risposta. I momenti in cui venire avanti a prendersi i punti.

06:15La grande sicurezza di Matteo: “Si sente migliorato, più forte. Sicuro dei propri mezzi”. I miglioramenti sullo slice di rovescio.

08:30Verso gli ottavi contro Rublev: “Gioca veramente bene anche lui”, dice Ubaldo. Santopadre concorda: “È cresciuto molto. Ma se Matteo gioca bene può battere chiunque”. I passaggi a vuoto di Rublev: “L’ho trovato migliorato anche in questo aspetto. Ogni match ha una storia a sé”

11:40 – Fiducia in Matteo: Si sta completando come giocatore

12 – Il sostegno di Giovanni Bartocci, il tifoso con il megafono fuori dallo stadio. Santopadre: “Penso che sia la prima volta che accade. È una bella storia di amicizia, di umanità

🎾 Gioca con noi
Gioca al nostro Fantatennis
Crea la tua squadra per Wimbledon e sfida la community Ubitennis. Scarica la nostra app o gioca dal web!
Leave a comment