Gli auguri di Ubitennis a Slalom, la miglior newsletter sportiva d'Italia

Flash

Gli auguri di Ubitennis a Slalom, la miglior newsletter sportiva d’Italia

La newsletter di Angelo Carotenuto compie un anno. Noi ve la consigliamo perché in Italia non ce ne sono di migliori, in ambito sportivo

Pubblicato

il

 

La prima regola del Web è non offrire agli utenti una possibilità di uscire dal proprio sito internet, poiché sarebbe un po’ come se un ristoratore consigliasse a un cliente di andare a sentire i profumi del ristorante di fronte e si attendesse, poi, un suo ritorno per la cena. Certo può accadere, ma più probabilmente si lascerà sedurre dall’odore di una pietanza nel nuovo locale. Così accade sul web: più prosaicamente, come insegnano i guru del digital, ‘l’attenzione dell’utente è solo in affitto‘ e dunque non dategli un’occasione di distrarsi.

Nonostante sia così, e lo sappiamo bene, siamo anche convinti che nel mondo dell’informazione non dovrebbe esserci spazio per l’invidia e anzi esista una sola possibilità di essere invidiosi – in senso positivo: si possono invidiare alcune caratteristiche di un bel prodotto per tentare di imitarle, in un meccanismo virtuoso che potrebbe (o dovrebbe?) portare tutti a lavorare meglio. Un bel prodotto è la newsletter sportiva ‘Lo Slalom’, scritta e curata da Angelo Carotenuto, ex giornalista della Gazzetta dello Sport ed ex responsabile delle pagine Sport di Repubblica. 

‘Lo Slalom’ arriva agli abbonati ogni mattina ed è preziosa perché offre una panoramica di quanto è accaduto o sta per accadere nel mondo dello sport, con contenuti originali o rielaborati; la sua particolarità è che riesce a trattare argomenti più o meno reclamizzati con la stessa cura dei dettagli. Quando si occupa di tennis, e lo fa spesso, offre spunti di riflessione persino a noi che ci occupiamo solo di tennis tutto il giorno. Qualcuna delle pillole dei 60 anni di Noah, per esempio, l’abbiamo ‘rubata’ da lì.

Ci tenevamo a fare pubblicamente gli auguri a ‘Lo Slalom’ che proprio ieri, 10 settembre, ha compiuto un anno. Questa è la newsletter inviata stamattina. Se volete provare ad abbonarvi, fate un salto qui. Se prima di prendervi quest’impegno volete leggere un esempio di approfondimento a tema tennis, date un’occhiata a questo racconto sul tennis ai tempi di Nicola Pietrangeli – che peraltro oggi compie 87 anni. Auguri anche a Nick.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement