La prima regola del Web è non offrire agli utenti una possibilità di uscire dal proprio sito internet, poiché sarebbe un po’ come se un ristoratore consigliasse a un cliente di andare a sentire i profumi del ristorante di fronte e si attendesse, poi, un suo ritorno per la cena. Certo può accadere, ma più probabilmente si lascerà sedurre dall’odore di una pietanza nel nuovo locale. Così accade sul web: più prosaicamente, come insegnano i guru del digital, ‘l’attenzione dell’utente è solo in affitto‘ e dunque non dategli un’occasione di distrarsi.
Nonostante sia così, e lo sappiamo bene, siamo anche convinti che nel mondo dell’informazione non dovrebbe esserci spazio per l’invidia e anzi esista una sola possibilità di essere invidiosi – in senso positivo: si possono invidiare alcune caratteristiche di un bel prodotto per tentare di imitarle, in un meccanismo virtuoso che potrebbe (o dovrebbe?) portare tutti a lavorare meglio. Un bel prodotto è la newsletter sportiva ‘Lo Slalom’, scritta e curata da Angelo Carotenuto, ex giornalista della Gazzetta dello Sport ed ex responsabile delle pagine Sport di Repubblica.
‘Lo Slalom’ arriva agli abbonati ogni mattina ed è preziosa perché offre una panoramica di quanto è accaduto o sta per accadere nel mondo dello sport, con contenuti originali o rielaborati; la sua particolarità è che riesce a trattare argomenti più o meno reclamizzati con la stessa cura dei dettagli. Quando si occupa di tennis, e lo fa spesso, offre spunti di riflessione persino a noi che ci occupiamo solo di tennis tutto il giorno. Qualcuna delle pillole dei 60 anni di Noah, per esempio, l’abbiamo ‘rubata’ da lì.
Ci tenevamo a fare pubblicamente gli auguri a ‘Lo Slalom’ che proprio ieri, 10 settembre, ha compiuto un anno. Questa è la newsletter inviata stamattina. Se volete provare ad abbonarvi, fate un salto qui. Se prima di prendervi quest’impegno volete leggere un esempio di approfondimento a tema tennis, date un’occhiata a questo racconto sul tennis ai tempi di Nicola Pietrangeli – che peraltro oggi compie 87 anni. Auguri anche a Nick.