ATP Roma: Gioia Musetti e Zeppieri, Cecchinato in ripresa

Flash

ATP Roma: Gioia Musetti e Zeppieri, Cecchinato in ripresa

Grande sorpresa per Musetti e Zeppieri, che si sfideranno per un posto nel tabellone

Pubblicato

il

 

Si chiude nel migliore dei modi per i colori italiani la seconda giornata delle qualificazioni degli Internazionali d’Italia 2020. Gli azzurri oggi in gara erano cinque e dall’esperienza molto variegata. I più esperti Roberto Marcora e Matteo Viola si sono dovuti arrendere in 3 set lottati contro Moutet e Martinez, mentre Marco Cecchinato ha dato segnali di ripresa battendo nettamente lo statunitense Klahn in due set. La nota più lieta viene però dalla nostra linea verde. Lorenzo Musetti e Giulio Zeppieri, classe 2002 e 2001, superano i ben più esperti Leonardo Mayer e Hugo Dellién e si sfideranno domani per un posto nel main draw.

Musetti b. Mayer 7-6(4) 6-3

Una vittoria per certi versi sorprendente quella di Musetti contro l’argentino Mayer, che nonostante sia nella fase finale della sua carriera resta un avversario duro sulla terra battuta. Aveva iniziato bene il due volte vincitore di Amburgo, breakkando Musetti per salire sul 4-2, ma è stato bravo l’allievo di Simone Tartarini a non scomporsi e riprendersi subito il break nel game successivo. Dopo aver dovuto salvare due set point sul proprio servizio Musetti è stato anche il primo a cedere la battuta nel tie-break, ma anche qui il tennista ligure ha mostrato una freddezza non comune breakkando due volte di fila Mayer per chiudere il tiebreak sul 7-4.

L’inerzia non cambia nel secondo set, dove Musetti alla prima occasione toglie il servizio a Mayer e non si guarda più indietro, chiudendo set e partita con il punteggio di 7-6(4) 6-3. All’atto finale delle qualificazioni troverà il quasi coetaneo Zeppieri, e da domani salirà al best ranking di 249 del mondo al netto del risultato della finale.

Zeppieri b. Dellién 7-6(7) 3-6 6-0

Più complicata la partita di Giulio Zeppieri, chiamato a conquistarsi la finale contro il boliviano Hugo Dellien, non in forma eccezionale in questa stagione ma comunque un top100 esperto della superficie. Sono i servizi a fare da padrone nel primo set, che entrambi chiudono senza aver concesso palle break. Meno equilibrato il tie-break, Zeppieri parte fortissimo e si porta rapidamente sul 6-2. Il tennista romano, complice l’inesperienza, butta via quattro set point consecutivi e subisce il ritorno di Dellién sul 7 pari, ma Zeppieri ha il merito di tenere i nervi saldi e a breakkare di nuovo il boliviano per vincere il primo set.

Il match cambia nel secondo set, Dellién sembra più solido negli scambi da fondo e Zeppieri non è più efficace al servizio come nel primo set. Salva una palla break nel quarto game ma perde il servizio nel settimo e Dellién chiude senza problemi. L’inerzia sarebbe tutta dalla parte del tennista boliviano, che finora non ha concesso palle break nei set “regolari”. Ma un brutto game al servizio di Dellién dà il vantaggio definitivo a Zeppieri, che brekka nuovamente Dellién in un game fiume di quasi 10 minuti e distrugge tutte le certezze del tennista boliviano, che chiuderà mestamente la partita subendo break a zero e bagel.

Domani sfiderà Lorenzo Musetti per un posto nel tabellone principale degli Internazionali, in un derby che si prospetta molto equilibrato tra due delle migliori promesse tennistiche italiane del momento. L’unico precedente tra i due sorride a Musetti, netta vittoria in 2 set del ligure nelle semifinali dell’Australian Open Junior 2019, poi vinto proprio da Musetti.

Cecchinato b. Klahn 6-1 6-4
Moutet b. Marcora 6-7(2) 6-3 2-1 rit.
Martinez b. Viola 4-6 6-2 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement