I dubbi sulla sede sembrano svanire: le Finals di Torino si giocheranno al Pala Alpitour

Flash

I dubbi sulla sede sembrano svanire: le Finals di Torino si giocheranno al Pala Alpitour

Il quotidiano La Stampa ricostruisce la trattativa delle ultime settimane tra la FIT e i gestori dell’impianto. L’alternativa sarebbe stata l’Oval Lingotto, ma con meno posti disponibili

Pubblicato

il

Il Pala Alpitour di Torino (foto palaalpitour.it)
 

Sembrano svaniti i dubbi sulla sede prescelta per ospitare a Torino le ATP Finals dal 2021 al 2025. Come da previsioni – che, forse erroneamente, erano state date per scontate – i migliori tennisti del mondo dovrebbero sfidarsi sul campo del Pala Alpitour (noto anche come Pala Isozaki) con i suoi oltre 14mila posti a sedere. L’ufficialità non c’è ancora, come racconta il quotidiano torinese, che ha nel frattempo ricostruito i dialoghi intercorsi nelle ultime settimane tra la FIT e la società Live Nation che gestisce l’impianto a due passi dallo stadio Olimpico. Le richieste economiche dei gestori sarebbero state ritenute in un primo momento eccessive, costringendo la Federtennis a studiare un piano B. Che sarebbe stato lo spostamento del torneo all’Oval del Lingotto, comunque adatto ma con qualche controindicazione. I posti disponibili sarebbero scesi a 8500 – con tribune da allestire – in uno spazio che è stato destinato al pattinaggio in occasione dell’Olimpiade invernale del 2006.

IL PIANO – Interpellato dal quotidiano torinese, il dg della FIT Marco Mantinasso aveva confermato l’Alpitour come prima scelta, ammettendo però valutazioni in corso in quanto anche l’Oval sarebbe stato funzionale alle Finals. La fumata bianca tra i vertici federali e Live Nation sarebbe però arrivata negli ultimi giorni, in attesa solo di essere messa nero su bianco. Una volta stabilita la sede definitiva dell’evento, si inizierà a lavorare su logistica, mobilità e ticketing. Al netto dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria, a poco più di un anno di distanza dal via potrebbe così partire operativamente la macchina organizzativa di un’evento la cui ricaduta positiva sulla città, a pieno regime, viene stimata tra i 120 e i 150 milioni di euro.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement