Le ATP Finals di Torino verso il cambio di sede: l'Oval Lingotto sostituisce il Pala Alpitour?

Flash

Le ATP Finals di Torino verso il cambio di sede: l’Oval Lingotto sostituisce il Pala Alpitour?

Su “La Stampa” si parla di richieste economiche troppo alte da parte dei gestori del Pala Alpitour, che tuttavia può contenere 6000 spettatori in più e ha già la dotazione per ospitare eventi sportivi

Pubblicato

il

O2 Arena - Londra, ATP Finals 2019 (foto Roberto Zanettin)
 

A Torino si sta valutando un cambio di impianto per le ATP Finals, prossime al cambio di sede per il lustro 2021-2025. L’indiscrezione è uscita sul quotidiano torinese “La Stampa”, che racconta di un sopralluogo di una delegazione all‘Oval Lingotto, impianto che è stato costruito nel 2006 per ospitare le gare di pattinaggio delle Olimpiadi invernali e sembrerebbe destinato a sostituire il Pala Alpitour. Personale del Comune di Torino, della Regione, della Camera di Commercio, Federtennis e ATP Tour ha visitato l’impianto gestito attualmente da GI Events. Secondo “La Stampa” alla base delle nuove valutazioni ci sarebbero le elevate richieste al lato economico dei gestori del Pala Alpitour.

Al momento l’Oval non ha la dotazione di cui dispone invece l’impianto situato vicino a Piazza d’Armi per potere ospitare un grande evento sportivo, a partire dall’organizzazione sugli spalti e dal sistema di illuminazione. Inoltre fuori dal Pala Alpitour dovrebbe essere costruita una “Cittadella del Tennis”, formata da strutture funzionali al grande evento che la città di Torino si è assicurata. Un punto a favore dell’Oval Lingotto sarebbe però la sua vicinanza con la metropolitana, il che renderebbe molto più semplice raggiungere lo stadio per gli appassionati, ma è anche vicino ad alberghi ed esercizi commerciali.

Dal punto di vista del pubblico invece, l’Oval non regge il confronto con il suo “avversario”: l’impianto è dotato di 8.500 posti a sedere, poco più della metà rispetto al Pala Alpitour. È probabile, come scrive il quotidiano, che la scelta finale dipenderà molto dai pareri della FIT e dell’ATP, dal momento che il Comune di Torino cercherà di mantenere comunque una posizione neutrale in virtù dei buoni rapporti con i gestori degli impianti.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement