Roland Garros, la serie nera di Medvedev: quarto ko di fila al primo turno

Flash

Roland Garros, la serie nera di Medvedev: quarto ko di fila al primo turno

Il torneo ha già perso la quarta testa di serie: il moscovita non vince su terra da 17 mesi. Fucsovics ne approfitta e si carica: “Voglio dimostrare di poter entrare tra i top 10”

Pubblicato

il

 

Eravamo stati buoni profeti. Senza poteri di veggenza, semplicemente maneggiando un po’ di dati. Daniil Medvedev sulla terra è oggi un parente assai lontano del giocatore che apprezziamo sul veloce. E anche in questo Roland Garros, il numero cinque del mondo non ha fatto nulla per invertire la tendenza. Il ko in quattro set contro Marton Fucsovics (4-6 6-7 6-2 1-6) ha allungato la striscia di eliminazioni al primo turno (sono quattro, dal 2017) allo Slam parigino. Da salvare rimane il terzo set, in reazione dopo aver perso il secondo per un penalty point (racchetta distrutta) sul 3-6 del tie break. Non l’unico momento di nervosismo.

Allargando l’analisi, il semifinalista dello US Open – fermato solo da Thiem, nei match precedenti non aveva perso un set – è arrivato a quota cinque ko consecutivi nei (pochi) tornei su terra a cui partecipato dalla primavera del 2019. Lontanissimo il ricordo della finale di Barcellona contro Thiem: da allora, solo dispiaceri nella passata stagione tra Madrid, Roma e il Roland Garros.

E alla ripresa l’inerzia non è cambiata: atterrato in Europa dopo l’uscita dalla bolla di Flushing Meadows, il moscovita ha perso una settimana fa ad Amburgo con Ugo Humbert. Premessa di quello che è stato il primo ko in carriera contro Fucsovics, sempre battuto nei tre precedenti (uno dei quali a Montecarlo, nel 2018). Per l’ungherese, 63 del mondo, è arrivato così il primo successo su un top ten (dopo 14 ko), moltiplicatore di ambizioni: “Sono qui per mostrare di essere un buon giocatore e di poter entrare anche io tra i primi dieci del mondo“, ha dichiarato, bello carico, nell’intervista a caldo di fine partita.

Al secondo turno incrocerà Albert Ramos-Vinolas, provando a far valere le sue doti di spinta e resistenza che sembrano pagare sui campi pesanti di questi giorni. Il Roland Garros, nel frattempo, ha perso precocemente il numero quattro del seeding, posizione di prestigio abbastanza decontestualizzata. Su appena 28 partite giocate su terra, Medvedev ne ha vinte soltanto dieci (e dall’ultima volta sono trascorsi 17 mesi). Sul veloce ha invece sorriso 125 volte, in 179 incontri. Se non siamo alla monodimensionalità, poco ci manca.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement