Medvedev a Parigi con il vento contrario: su terra non vince da 17 mesi

Flash

Medvedev a Parigi con il vento contrario: su terra non vince da 17 mesi

Il russo, numero 5 ATP, arriva al Roland Garros dopo il ko di Amburgo che è il quinto consecutivo su terra. Dove in carriera ha vinto pochissime partite

Pubblicato

il

Daniil Medvedev - Montecarlo 2019 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Il ko di Daniil Medvedev ad Amburgo per mano di un eccellente (gliene va dato atto) Hugo Humbert ha aperto il campo ai dubbi: incidente di percorso o campanello d’allarme per il fresco semifinalista dello US Open? In vista del Roland Garros c’è sicuramente da considerare un problema di adattamento alla superficie: il numero cinque del mondo non giocava sulla terra proprio dallo Slam parigino di un anno fa (battuto al primo turno da un altro francese, Pierre-Hugues Herbert). La cornice del caso è però più ampia: se in carriera ha vinto 125 dei 179 incontri disputati sul cemento, i successi su terra sono stati appena 10 in 27 (pochissimi) match.

Un dato anomalo per la quarta testa di serie dello Slam parigino – dove non ha mai vinto nel tabellone principale – e che va a scontrarsi con chi le statistiche di chi lo precede di appena un posto nel seeding. Ben 138 infatti sono i successi su terra di Dominic Thiem (24 al Roland Garros dove ha disputato le ultime due finali). La striscia negativa di Medvedev su terra, per quanto diluita, si è aperta ben 17 mesi fa con la sconfitta nella finale di Barcellona proprio contro Thiem. Da allora, quattro ko consecutivi in altrettanti primi turni: a Madrid contro Pella, a Roma contro Kyrgios e allo scorso Roland Garros contro Herbert. Prima del fresco scivolone di Amburgo. Di minore valenza tecnica il dato dei precedenti contro i francesi: 10 vittorie (34.4%) su 29 sfide, mentre i successi diventano il 69% guardando al totale degli incontri giocati in carriera. A Parigi, magari, smentirà tutti. Ma non ci arriva con il vento a favore.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement