Roland Garros, crolla Azarenka: "Mi servirà da lezione". Halep avanza spedita

Roland Garros

Roland Garros, crolla Azarenka: “Mi servirà da lezione”. Halep avanza spedita

La sorpresa di giornata è firmata dalla tennista slovacca Schmiedlova, capace di battere nettamente Azarenka. Vika non getta la spugna: “Questa stagione non è finita”

Pubblicato

il

Anna Karolina Schmiedlova e Vika Azarenka - Roland Garros 2020 (via Twitter, @rolandgarros)
 

A.K. Schmiedlova b. [10] V. Azarenka 6-2 6-2

Continua la favola di Anna Karolina Schmiedlova, numero 161 del mondo, che supera in maniera netta la testa di serie numero 10 Victoria Azarenka in 2 set. Una vittoria messa in discussione soltanto da una brutta caduta all’inizio del secondo set, che ha comportato l’arrivo del medico che ha trattato la brutta botta subita al ginocchio. La tennista slovacca non ha risentito minimamente del medical timeout e ha breakkato due volte consecutivamente Azarenka per conquistarsi un posto al terzo turno.

Questa grande sorpresa, per la quale è certo servita la partecipazione di una Azarenka molto opaca, è la conferma del livello di Schmiedlova che aveva eliminato Venus Williams al primo turno. La tennista slovacca è stata al massimo numero 26 del mondo e aveva raggiunto il terzo turno nello Slam parigino solo nel 2014, perdendo contro Muguruza. Al prossimo turno incontrerà l’argentina Podoroska, numero 131 del mondo, per un posto negli ottavi di finale; un match che sa per entrambe di grandissima occasione.

Poche recriminazioni per Victoria Azarenka, che esce dal campo dopo la sua peggior prestazione da quando il tennis è ripreso. La giocatrice scesa in campo è stata una Vika estremamente fallosa – ben 38 errori non forzati – e poco solida in tutti i suoi fondamentali. Una sconfitta che toglie un po’ di serenità alla tennista bielorussa, apparsa anche piuttosto nervosa durante la conferenza stampa di rito.

Questa partita per me dev’essere una lezione” – ha iniziato la finalista dello US Open – “devo capire che se le cose non vanno come voglio devo pensare prima a cambiare il mio gioco, non solamente a fine partita“. Nonostante la delusione, Vika tornerà in campo nel 2020 – anche se non ha ancora annunciato la sua programmazione. “So benissimo cosa farò, anche se non l’ho ancora comunicato. Sicuramente questa stagione per me non è finita“.

HALEP NON TREMA – Molti meno problemi per Simona Halep, che consolida il suo vantaggio nei testa a testa con Irina-Camelia Begu aggiornando il bilancio a un impietoso 8-0. Una partita dall’andamento molto simile nei due set giocati; entrambe le volte Halep si è portata avanti di un break e in tutti e due i casi Begu è stata brava a rimontare. Non è bastato però per superare la solidità di Halep, capace di breakkare ancora nel momento decisivo sia nel primo che nel secondo set. La tennista rumena non ha ancora perso un set in questo Roland Garros ma al prossimo turno troverà un’avversaria estremamente pericolosa, l’americana Amanda Anisimova. La 19enne, semifinalista della scorsa edizione, ha superato agevolmente Bernarda Pera e come Halep ha vinto tutti e quattro i set giocati sinora.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement