Roland Garros, Thiem: "Vittoria meritata per Diego, nonostante la delusione sono contento per lui"

Flash

Roland Garros, Thiem: “Vittoria meritata per Diego, nonostante la delusione sono contento per lui”

L’austriaco cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno dopo la sconfitta al quinto set contro Schwartzman nei quarti di finale: “Sono piuttosto contento di questo Roland Garros. Forse perdere contro un amico fa meno male”

Pubblicato

il

Diego Schwartzman e Dominic Thiem - Roland Garros 2020 (via Twitter, @rolandgarros)
 

Cinque ore e 10 minuti in campo contro un tennista ‘acchiappatutto’ come Schwartzman devono essere estenuanti, anche per un super-atleta come Thiem. L’austriaco nella conferenza stampa post-partita riconosce le difficoltà affrontate: “Oggi onestamente ero oltre il limite, sia fisicamente che mentalmente. Ho dato tutto quello che avevo là fuori; è stata una partita fantastica. Penso che sia la prima della mia carriera a durare oltre cinque ore. Diego l’ha meritata pienamente. Penso che se avessi voluto vincerla, avrei dovuto farlo in quattro set, perché nel quinto lui era un po’ più fresco e stava meglio di me”. Da queste parole non emerge una vera e propria delusione per la sconfitta, ma piuttosto si evince la soddisfazione per aver preso parte ad un incontro così straordinario.

Per chi era negli spogliatoi in attesa di scendere in campo (ad esempio Martina Trevisan) tutto quel tempo sarà sembrato interminabile, ma non per Dominic. “Il tempo vola ad essere onesti. Si è trattato di un match godibile, con scambi fantastici, quattro set molto tirati”. Alla fine l’ha spuntata Schwartzman 6-2 al quinto e per l’argentino si tratta della prima semifinale Slam. “A fine partita vicino la rete gli ho detto che se l’è meritata ha ammesso sportivamente Thiem. “Entrambi abbiamo dato tutto. Nel tennis c’è sempre un vincitore e uno sconfitto e nonostante sia deluso, sono comunque contento per lui. Si merita davvero questo risultato, forse perdere contro un amico fa un po’ meno male“. Qualche maligno potrebbe allora consigliargli di farsi tanti amici nel tour, così da poter affrontare serenamente ogni sconfitta. Thiem invece sta semplicemente mostrando tanta sportività e dando il buon esempio, soprattutto ora che è entrato nel gruppo dei campioni Slam.

Con due finali negli ultimi due anni Thiem ha dimostrato di trovarsi a suo agio al Roland Garros, e se ci si aggiunge il recente successo agli US Open, forse le aspettative per questo torneo erano molto alte. L’austriaco però la vede diversamente, tenendo conto delle difficoltà oggettive extra-tennistiche. “In generale non sono triste della mia prestazione qui al Roland Garros” ha confermato il n. 3 del mondo. “Insomma, alla fine è stato un viaggio piuttosto breve considerando prima il ritorno a casa, poi il jet lag e tutto il resto. Ovviamente c’è stato il mio primo Slam che è stata una cosa speciale. Arrivato qui abbiamo giocato in queste condizioni che chiamerei brutali. Alla fine non posso dire che sia stato un cattivo torneo per me, sono piuttosto contento di come sia andata”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement