Medvedev stecca a San Pietroburgo, Zverev in scioltezza a Colonia

ATP

Medvedev stecca a San Pietroburgo, Zverev in scioltezza a Colonia

Il russo cede al servizio di Opelka e fallisce nella difesa del titolo. Terza sconfitta nelle ultime quattro partite. Avanti Rublev, Shapovalov e Coric. Nessun problema per Sascha

Pubblicato

il

Daniil Medvedev - US Open 2020 (via Twitter, @usopen)
 

La sconfitta di Daniil Medvedev contro Reilly Opelka ha squassato quella che sembrava una giornata di ordinaria amministrazione per i big impegnati a San Pietroburgo e Colonia. E dire che il russo, campione in carica del torneo della città di Pietro, era partito a razzo, strappando per ben due volte la battuta all’avversario e vincendo il primo set col punteggio di 6-2. Dal secondo set però Opelka è diventato praticamente intoccabile al servizio. Lo statunitense ha annullato l’unica palla break concessa nel secondo parziale, vinto in volata per sette giochi a cinque. Nel set decisivo, Medvedev ha avuto ben quattro occasioni di andare avanti di un break, due nel quinto e due nel settimo gioco, ma non è riuscito a convertirne nessuna. Come accaduto nel parziale precedente, è stato poi il russo ha cedere la battuta, consegnando la vittoria a Opelka. A fine partita, Medvedev ha sfogato tutta la propria frustrazione scagliando a terra con violenza la propria racchetta.

Come insegna Frankestein Junior, le sconfitte vanno prese “con calma, dignità e classe”

Per Medvedev è la terza sconfitta nei quattro incontri disputati dopo la semifinale dello US Open persa contro Thiem. Se non di campanello d’allarme, certamente si può parlare di un momento di transizione del suo 2020.

Tutte vincenti le altre teste di serie scese in campo nella sessione diurna. Il secondo favorito del tabellone, Denis Shapovalov ha lasciato appena cinque giochi a Ivanshka (6-1 6-4), mentre Borna Coric ha regolato in due set Roman Safiullin (6-4 7-5). Ben più sofferta la vittoria di Andrey Rublev, terza testa di serie, che ha dovuto rimontare un set a un ottimo Ugo Humbert. Il russo, perso il primo set 6-4, ha reagito alla grande nel secondo parziale ed è riuscito a piazzare la zampata decisiva sul finire di terzo set.

Risultati:

R. Opelka b. [1] D. Medvedev 2-6 7-5 6-4
[7] B. Coric b. [WC] R. Safiullin 6-3 7-5
[4] K. Khachanov b. [WC] A. Karatsev 4-6 7-5 6-3
[6] M. Raonic b. A. Bublik 6-3 6-2
[3] A. Rublev b. U. Humbert 4-6 6-4 7-5
[2] D. Shapovalov b. [Q] I. Ivashka 6-1 6-4

Il tabellone completo di San Pietroburgo

IN GERMANIA – A Colonia, tutto facile all’esordio per Alexander Zverev. Il tedesco ha superato agevolmente Fernando Verdasco, rimanendo in campo appena un’ora e tre minuti per guadagnarsi i quarti di finale contro Lloyd Harris. Inciampa invece Marin Cilic che contro Alejandro Davidovich Fokina ha sciupato un vantaggio di un set e di un break, finendo per cedere nettamente al terzo set.

Risultati:

[1] A. Zverev b. F. Verdasco 6-4 6-1
A. Davidovich Fokina b. [8] M. Cilic 3-6 7-6(3) 6-2
[3] F. Auger-Aliassime b. [Q] H. Laaksonen 6-4 6-1
[2] R. Bautista Agut b. G. Simon 6-4 7-6(5)

Il tabellone completo di Colonia

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement