Misto di coppie debuttanti e vincenti per le ATP Finals di doppio

Flash

Misto di coppie debuttanti e vincenti per le ATP Finals di doppio

A Londra saranno presenti i campioni dei tre Slam disputati quest’anno. Mancano ancora quattro coppie all’appello

Pubblicato

il

Andres Mies e Kevin Krawietz - Roland Garros 2020 (via Twitter, @rolandgarros)
 

Nonostante i numeri certifichino un crescente interesse da parte del pubblico verso il tennis, ancora non si riesce a trovare un modo efficace per far avvicinare le persone ai tornei di doppio. Uno dei pochi tornei dove questa categoria assume un certo spessore sono le ATP Finals di fine anno, evento dove le migliori otto coppie della stagione si affrontano divise in due gironi da quattro. Quella di quest’anno sarà l’ultima edizione a disputarsi a Londra, e al momento la lista dei partecipanti per quel che riguarda il doppio è completa solo per metà. Le ultime due coppie ad essersi assicurate un posto sono Kevin Krawietz/Andreas Mies e Marcel Granollers/Horacio Zeballos.

Krawiets e Mies hanno difeso con successo il titolo del Roland Garros (il loro primo trofeo stagionale) e per la coppia tedesca questa sarà la seconda presenza consecutiva alle Finals. Il loro obiettivo ora sarà fare meglio di 12 mesi fa quando riuscirono a vincere solamente un incontro finendo ultimi nel girone. Per Granollers e Zeballos invece è una vera e propria sorpresa questa qualificazione perché la loro è la prima stagione completa disputata in coppia, ma il feeling è nato subito. Il duo ispanico-argentino infatti è quello ad aver conquistato più titoli quest’anno – Buenos Aires, Rio e Roma – a riprova della grande propensione che hanno questi due tennisti con la terra rossa. Marcel Granollers però sa adattarsi bene anche alle condizioni indoor della O2 Arena di Londra, come dimostra il titolo conquistato nel 2012 al fianco di Marc Lopez. E in questo caso i due avranno certamente bisogno della sua esperienza per sopperire a quella del debuttante Zeballos.

La prima coppia che si era assicurata un posto alle Finals già da tempo è quella formate dal britannico Joe Salisbury e dallo statunitense Rajeev Ram. I due ad inizio anno hanno conquistato gli Australian Open, primo titolo Slam della carriera, mentre nel recente US Open sono stati eliminati in semifinale. Anche per loro si tratta della seconda apparizione al torneo di fine anno, con una sola vittoria conquistata lo scorso anno nel girone. Infine abbiamo i neo-campioni degli US Open Mate Pavic e Bruno Soares. I due hanno iniziato a far coppia lo scorso anno e per loro si tratta della prima apparizione a Londra insieme; separatamente invece il croato ci è già stato due volte venendo sempre eliminato ai gironi, mentre il brasiliano quattro volte raggiungendo sempre le semifinali.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement