ATP Colonia 2: il treno Struff è troppo veloce per Cecchinato

ATP

ATP Colonia 2: il treno Struff è troppo veloce per Cecchinato

Sconfitta netta per Cecchinato, che cede a Colonia sotto le bombe di servizio di Struff

Pubblicato

il

Marco Cecchinato - Internazionali d'Italia 2020 (foto Giampiero Sposito)
 

Giornata negativa per Marco Cecchinato, che perde nettamente in un’ora precisa contro il padrone di casa Jan-Lennard Struff. Partita caratterizzata da scambi veloci e frequenti discese a rete, con Struff che ha imposto un ritmo molto alto a cui Marco non è riuscito a contrapporre un valido piano di gioco. Il tennista allenato da Max Sartori non è riuscito a gestire al meglio il rapido cambio di superficie; era infatti reduce dalla finale persa sulla terra di Pula contro Laslo Djere. Struff pareggia così negli scontri diretti (3-3) e mantiene l’imbattibilità nelle sfide giocate sul cemento, con l’ultimo precedente a Winston-Salem 2018.

La partita inizia subito in salita per Marco, costretto a ricorrere a una buona prima di servizio per salvare una palla break. La chance per togliere il servizio a Struff non si fa attendere. Il tennista italiano approfitta di un passaggio a vuoto del servizio di Struff e si guadagna due palle break, ma il tedesco si cava d’impaccio con la battuta. Purtroppo per Cecchinato resteranno le uniche palle break guadagnate nell’intera partita.

Da quel momento il tedesco tiene il servizio senza mai concedere i vantaggi, utilizzando lo schema adottato da molti avversari di Cecchinato sul cemento: mirare al rovescio. Ceck incappa in un game di servizio negativo ed è costretto a cedere la battuta per un dritto contropiede di Struff. Non sarà l’unico del primo set. Cecchinato viene bombardato di continuo sul rovescio, nel corso dello scambio, e dopo aver perso il servizio per la seconda volta consecutiva cede anche il set.

Non va meglio il secondo parziale. Sin da subito il tennista siciliano deve rincorrere nel punteggio l’avversario, che anche nella seconda frazione non ha molta difficoltà a guadagnare palle break. L’ex semifinalista del Roland Garros riesce a contenere le perdite, ma l’appuntamento con lo svantaggio è solo rimandato. Struff trova il break con una splendida risposta, approfittando delle difficoltà di un Cecchinato poco reattivo in uscita dal servizio.

Dopo aver ceduto il servizio, Cecchinato esce psicologicamente dalla partita e subisce il secondo break consecutivo. A questo punto è semplice per Struff chiudere il match dopo un’ora con un rovescio lungolinea che lascia Cecchinato sul posto. Sfiderà per un posto nei quarti di finale il giapponese Nishioka, ieri autore di una grande prestazione, condita da bagel, contro Kyle Edmund. Jannik Sinner rimane dunque l’ultimo italiano in tabellone, atteso domani contro il francese Pierre-Hugues Herbert (ore 14).

Risultati

Secondo turno
[8] A. Mannarino b. M. Kecmanovic 6-3 6-3
A. Davidovich Fokina b. S. Johnson 7-6(3) 6-3
[1] A. Zverev b. J. Millman 6-0 3-6 6-3
[5] F. Auger-Aliassime vs [Q] E. Gerasimov 4-6 7-6(2) 7-6(4)

Primo turno
[7] J. Struff b. M. Cecchinato 6-3 6-1

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement