Chi è il miglior ribattitore del circuito nel 2020?

Flash

Chi è il miglior ribattitore del circuito nel 2020?

O per meglio dire dal marzo 2019, come nella classifica mondiale. Nadal davanti a tutti. Poi Djokovic e Schwartzman. Sinner in Top 10. Ma il re delle palle break è Kyrgios

Pubblicato

il

 

Come ogni anno, finita la stagione sul circuito ATP, è tempo di tirare le somme. Anche se questo 2020 non è stata per nulla un anno come gli altri. Abbiamo visto quali sono i giocatori che nelle ultime 52 settimane hanno tirato più ace, quelli che insomma hanno il servizio più dirompente. E in testa a questa speciale classifica ci erano i soliti noti: Raonic, Isner, Opelka, Querrey. Ora è il momento di passare al colpo opposto, la risposta, diventata fondamentale nel tennis contemporaneo, in cui moltissimi tennisti sono capaci di scagliare battute, potenti, angolate e cariche di effetti. 

Per misurare le capacità in risposta dei primi 100 giocatori della classifica mondiale l’ATP ormai da anni usa quattro indicatori: percentuale di punti vinti sulla prima dell’avversario, percentuale di punti vinti sulla seconda, percentuale di game vinti in risposta, percentuali di game vinti in risposta, percentuale di palle break convertite. Sarebbe dunque meglio definirla come una classifica dell’efficacia dei giocatori sul turno di risposta piuttosto che sul colpo in sé. Ma dalla ribattuta bisogna pur sempre cominciare il punto. Inoltre, coerentemente con il calco della classifica, i dati coprono il periodo che va dal marzo 2019 alla fine del 2020. Quindi si parla in realtà del miglior ribattitore dell’ultimo anno e mezzo praticamente, con questa stagione che ha fornito a volte ben poche partite aggiuntive in alcuni casi. Federer ad esempio ha giocato solo sei partite agli Australian Open.

Anche qui, sommando gli indicatori, di sorprese ce ne sono ben poche. Il primo nel ranking è Rafa Nadal con 174 punti. Novak Djokovic e Diego Schwartzman sono rispettivamente secondo e terzo con 8 lunghezze di svantaggio circa. C’è però un piccolo elemento da sottolineare in questo podio. Sorprendente il quarto posto del serbo Filip Krajinovic, n.31 della classifica mondiale. Daniil Medvedev, campione alle ATP Finals, occupa la sesta posizione. Buone notizie per il nostro Jannik Sinner, che nella “combinata” della risposta è ottavo davanti ad Andrey Rublev. Considerando come tanti giocatori abbiano affinato le loro capacità in risposta nel corso della loro carriera, il fatto che Sinner a 19 anni sia già così in alto è da considerarsi molto incoraggiante. 

La Top 10 della risposta

  • Rafa Nadal 174
  • Novak Djokovic 166,6
  • Diego Schwartzman 166,4
  • Filip Krajinovic 156,6
  • Roberto Bautista Agut 156,2
  • Daniil Medvedev 155,7
  • David Goffin 153,5
  • Jannik Sinner 152,4
  • Andrey Rublev 152,2
  • Kei Nishikori 152
Novak Djokovic – Finals 2020 (via Twitter, @atptour)

Il podio rimane invariato per quanto riguarda la percentuale di palle break convertite, con Rafa primo al 35,7%, Novak secondo con il 34,2% e Diego terzo con il 33,1%. Sulla seconda la prudenza l’argentino scavalca lo spagnolo, 57,1% contro 56%, e si inserisce al terzo posto Roberto Bautistsa Agut con il 55,5%. Il solito trio guida anche sui game vinti in risposta. Ma le sorprese arrivano con la percentuale di palle break convertite, una misura che tende anche a premiare la lucidità dei giocatori nei momenti chiave. A guardare tutti dall’alto al basso c’è Nick Kyrgios, con un fenomenale 48,2%. Seguito dagli immancabili Nadal e Djokovic, rispettivamente con il 46,9% 45,9% di Djokovic. Sarà un caso che i primi due tennisti della classifica sono anche i più forti nei turni di ribattuta?

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement