Liu Fangzhou si conferma campionessa in Cina

Flash

Liu Fangzhou si conferma campionessa in Cina

Cancellati i tornei internazionali, i tennisti cinesi hanno potuto competere nel Tour CTA

Pubblicato

il

 

In Cina si gioca a tennis. Bene. Vediamo però di contestualizzare e dettagliare questa informazione. Come è noto dallo scorso luglio, l’Amministrazione Generale dello Sport ha cancellato tutti i tornei internazionali in Cina per il 2020, con le altrettanto note e soprattutto pesanti ripercussioni sul circuito femminile e sulla stessa WTA. Ciò non significa però che non ci siano state competizioni anche di alto livello e i giocatori locali hanno infatti potuto approfittare degli appuntamenti del Tour organizzato dalla CTA, la federtennis cinese.

L’evento conclusivo di questa serie di tornei, impreziosita anche dalla partecipazione di Qiang Wang, missing in action da febbraio, si è tenuto a Chengdu con un tabellone a 16 giocatrici, tra cui le top 100 Saisai Zheng, Lin Zhu and Yafan Wang. Il trofeo è stato conquistato da Fangzhou Liu, attualmente al 250° posto del ranking WTA e quattordicesima del suo Paese, che ha superato in finale Lin per 6-1 6-4. Ne dà notizia – e, forse, è proprio questa la notizia – il sito della Women’s Tennis Association, spiegando che il Tour CTA “mira a esplorare e fondare un nuovo modello per lo sviluppo dello sport in Cina”. Il primo e più evidente vantaggio, tuttavia, è offrire alle tenniste (e ai tennisti) cinesi l’opportunità di competere in questa tormentata stagione.

Fangzhou, ventiquattrenne di Tianjin, normalmente concentra la sua attività sui tornei ITF sul suolo natio, con l’eccezione di qualche tabellone cadetto Slam o rari slanci oltre il Mar del Giappone; quest’anno, quindi, non ha più avuto la possibilità di affacciarsi sul circuito dopo le qualificazioni di Melbourne (subito sconfitta dalla nostra Gatto-Monticone), ma è almeno riuscita nell’impresa di confermare il titolo già ottenuto lo scorso anno. Il tutto sotto gli occhi di Li Na, ambasciatrice del torneo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement