Dirk Hordorff accusa: "Federer ha spinto per cambiare il ranking ATP per proteggersi"

Flash

Dirk Hordorff accusa: “Federer ha spinto per cambiare il ranking ATP per proteggersi”

Il vice-presidente della Ferdetennis tedesca ha puntato il dito contro lo svizzero durante un podcast di Tennisnet.com: secondo lui Federer ha sfruttato la sua posizione nel Player Council per non scivolare in basso in classifica dopo l’operazione

Pubblicato

il

 

Arrivano dal podcast del sito Tennisnet, intitolato ‘Quiet please’, pesanti dichiarazioni verso il venti volte campione Slam Roger Federer. Le ha pronunciate il vice-presidente della Federazione Tennis tedesca, Dirk Hordorff, in merito alla decisione presa dall’ATP di cambiare sistema di ranking per 22 mesi. Secondo Hordorff questa scelta è stata tutta di Federer: “Secondo la mia opinione, ha sfruttato la sua posizione all’interno del Player Council per avvantaggiarsi.” ha spiegato. “Ha cambiato il sistema di classifiche per proteggersi. È stato irresponsabile e anche scorretto”.

Federer ha subito un’operazione in artroscopia al ginocchio nel mese di febbraio, poco prima che il Covid-19 costringesse il circuito a fermarsi fino ad agosto. Lo svizzero non è rientrato in campo neanche dopo la ripartenza, saltando tutta la stagione (in cui ha giocato un solo torneo). Tuttavia è ancora nella top 5 del ranking, proprio grazie al congelamento delle classifiche che ha esteso la validità dei punti conquistati nel 2019. “Senza questo cambiamento Federer sarebbe fuori dalla top 50” ha concluso Hordorff. In realtà lo svizzero anche gli venissero scalati i punti resterebbe nei primi 30 del mondo (numero 29) al contrario di ciò che afferma il vice-presidente tedesco. Inoltre questo congelamento ha favorito anche Novak Djokovic, che è praticamente sicuro di superare il record di settimane in vetta al ranking (310) detenuto proprio da Roger Federer.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement