Nadal conferma la sua presenza agli Australian Open, ora è ufficiale

Flash

Nadal conferma la sua presenza agli Australian Open, ora è ufficiale

Non c’erano molti dubbi a riguardo ma è arrivata la certezza. A dirlo è stato il suo manager. È l’unico Slam che non ha vinto almeno due volte. Riuscirà ad incrementare il suo bottino?

Pubblicato

il

Rafael Nadal - Australian Open 2020 (foto via Twitter @AustralianOpen)
 

Rafa c’è. Il campione spagnolo è pronto per ricominciare l’ennesima stagione da protagonista e garantisce la sua presenza al primo Slam stagionale, gli Australian Open. “Rafa volerà a Melbourne per giocare il torneo”, ha confermato il suo storico manager Benito Perez-Barbadillo a The Age. Insomma, i suoi tifosi e tutti gli appassionati di tennis possono dormire sogni tranquilli: anche quest’anno Rafa sarà lì sui campi di Melbourne Park a dare battaglia a suon di dritti uncinanti e di recuperi mozzafiato. 

Per lui si tratterà della 15esima partecipazione al torneo. La prima è stata nel 2004, quando non era nemmeno maggiorenne. Gli Australian Open sono l’unico Slam in cui Rafa non ha concesso (almeno) il bis. La sua unica affermazione risale ad oltre un decennio fa, nel 2009, e fu ottenuta grazie ad un successo in finale in cinque set contro Roger Federer. Il fenomeno di Manacor ha perso altre quattro finali a Melbourne: nel 2012 e nel 2019 contro Novak Djokovic, nel 2014 contro Stan Wawrinka e nel 2017 contro proprio Federer. In totale, il suo bilancio in questo Slam è di 65 vittorie e 14 sconfitte. 

Con Federer che sembra intenzionato a non presentarsi e Djokovic che non è sembrato proprio in una forma scintillante nel finale di stagione, Rafa potrebbe finalmente centrare il suo secondo successo australiano. Ma ci sarà da fare attenzione anche ai nuovi che avanzano. A partire da Daniil Medvedev e Dominic Thiem, protagonisti di una bella finale alle ATP Finals. A prescindere dal suo risultato, Rafa ci sarà, ancora una volta, a dimostrazione della sua costanza e voglia di non mollare. 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement