ATP: finalmente il calendario 2021. Si parte a Delray Beach e Antalya

ATP

ATP: finalmente il calendario 2021. Si parte a Delray Beach e Antalya

Australian Open confermati in febbraio con qualificazioni a Doha a metà gennaio. Ancora in dubbio il Sunshine Double. La stagione sulla terra confermata (per ora) nelle date originarie

Pubblicato

il

 

Si è dovuto attendere fino alla serata (americana) del 16 dicembre per avere una conferma ufficiale, ma il calendario della stagione ATP 2021 è finalmente uscito. O meglio, è uscito quello per le prime 7 settimane che portano fino alla fine dell’Australian Open, ora ufficialmente in programma dall’8 al 21 febbraio; per il resto, bisognerà aspettare un altro po’.

Si inizierà il 5 gennaio con due ATP 250, uno a Delray Beach, Florida e uno ad Antalya, in Turchia. Questi tornei saranno riservati ai giocatori che non sono impegnati nelle qualificazioni dell’Australian Open, che si disputeranno a Doha, in Qatar, dal 10 al 13 gennaio, in contemporanea alla fine dei due tornei precedenti.

Dopo il trasferimento in Australia e le due settimane di quarantena, ci saranno altri due ATP 250, entrambi a Melbourne. Uno sarà la versione “trasposta” dell’Adelaide Open, mentre l’altro sarà un torneo messo in piedi solamente per questo 2021, sempre nella città del Victoria. In contemporanea andrà in scena una versione molto ridotta della ATP Cup a 12 squadre con la finale in programma venerdì 5 febbraio.

In seguito avrà il luogo il primo Slam stagionale che si concluderà il 21 febbraio, e a quel punto il calendario ATP torna nel limbo. “La conferma dei tornei in programma dalla settimana 8 alla settimana 13 sarà data separatamente, mentre a partire dalla settimana 14 il programma tornerà a seguire il calendario originale, con tutti i tornei previsti che al momento rimangono confermati nelle date assegnate”.

La settimana 14 è quella immediatamente seguente la fine del Miami Open, e al momento prevede i tornei di Houston e Marrakech, entrambi sulla terra battuta.

Per il momento quindi rimangono i dubbi sui Masters 1000 del Sunshine Double, che potrebbe diventare un “Sunshine Single” con la cancellazione sempre più probabile del BNP Paribas Open di Indian Wells. In forse anche gli ATP 500 di Rotterdam, Dubai Acapulco, oltre alla “gira” sudamericana su terra battuta e i tornei indoor europei di Montpellier e Marsiglia. Cancellati invece gli ATP 250 di Auckland, Pune e New York.

Il circuito WTA probabilmente confermerà a breve il suo calendario che sicuramente ricalcherà quello ATP per quel che riguarda la parentesi australiana.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement