Australian Open 2021, annunciate le prime wildcard: dentro Polmans e Gavrilova

Australian Open

Australian Open 2021, annunciate le prime wildcard: dentro Polmans e Gavrilova

Sei nomi (due uomini e quattro donne) sono già stati annunciati, fra cui O’Connell nel maschile e Sharma, Inglis e Cabrera nel femminile. Nessuna notizia su Musetti

Pubblicato

il

 

Tennis Australia ha annunciato le prime wildcard per l’Happy Slam di Melbourne, in programma dall’8 febbraio ma che realmente inizierà con l’anno nuovo per i giocatori iscritti alle qualificazioni, attesi a Doha nella prima settimana di gennaio. Di seguito i nomi dei giocatori omaggiati (tutti australiani), iniziando dal tabellone femminile:

  • Daria Gavrilova, N.450 WTA. Classe 1994, rappresenta l’Australia dal 2015 (in precedenza era cittadina russa) ed è stata N.20 WTA nel 2017. Qui in Australia ha raggiunto due volte gli ottavi (2016 e 2017) prima di essere bloccata dagli infortuni. Nel 2020 ha giocato un ITF da 80k e ha ricevuto una wildcard per il Roland Garros, dove ha battuto la N.24 Yastermska prima di uscire al secondo turno per mano di Genie Bouchard.
  • Astra Sharma, N.129 WTA. 25 anni, anche lei ha vinto un match a Parigi in autunno, e giocherà nel main draw casalingo per la terza volta. Nel 2019 ha raggiunto la finale di doppio misto.
  • Maddison Inglis, N.130 WTA. 22 anni, alla seconda apparizione nel tabellone australiano (la prima nel 2016).
  • Lizette Cabrera, N.140 WTA. Nel 2020 la ventitreenne ha raggiunto il suo best ranking di N.119, e giocherà l’Australian Open per la quarta volta.

ENTRY LIST FEMMINILE AGGIORNATA (CON LE WC)

Nel maschile, invece, i due nomi sono:

  • Christopher O’Connell, N. 120 ATP. 26 anni, ha raggiunto il secondo turno allo US Open 2020 (battendo Djere) e ha fatto anche una semifinale in Italia, al Challenger di Biella – si tratta della terza partecipazione al main draw australiano per lui.
  • Marc Polmans, N.124 ATP. Classe 1997, ha fatto secondo turno sia a Melbourne che al Roland Garros nel 2020 (il secondo da lucky loser), battendo rispettivamente Kukushkin e Humbert. Anche per lui sarà la terza presenza nel main draw.

ENTRY LIST MASCHILE AGGIORNATA (CON LE WC)

Per quanto riguarda le restanti wildcard, una per tabellone andrà a tennisti dell’area Asia-Pacific (lo scorso anno furono la sudcoreana Han e il giapponese Ito), mentre per le altre (cinque per il maschile, tre per il femminile per arrivare alle canoniche otto ciascuno) non ci sono regole di sorta, anche se ovviamente si tende a premiare giocatori locali.

In una intervista rilasciata a Ubitennis, il coach di Musetti Simone Tartarini aveva parlato della possibilità di ottenere una wild card per evitare le qualificazioni. Per il momento non ci sono altre notizie in tal senso.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement