Sparisce l'applicazione ATP/WTA Live Scores. Match maschili e femminili su piattaforme diverse

Flash

Sparisce l’applicazione ATP/WTA Live Scores. Match maschili e femminili su piattaforme diverse

Niente più app unica per i live score di ATP e WTA. Aumenta ancora la frammentazione nel tennis professionistico

Pubblicato

il

Lo schermo di uno smartphone (foto PxHere)
 

È arrivata qualche giorno prima di Natale, ma si tratta di una sorpresa che gli appassionati di tennis proprio non avrebbero voluto sotto l’albero. L’applicazione ATP/WTA Live, che fino ad oggi era l’applicazione ufficiale per il live score di ATP e WTA (compresi anche i tornei Challenger) smetterà di funzionare alla fine del 2020 e non sarà più attiva nel 2021.

L’ultimo aggiornamento rilasciato dalla FlightScope, l’azienda sviluppatrice dell’app, ha cancellato tutti i menu e contiene solamente un mesto messaggio fisso che invita a scaricare l’applicazione ATP per seguire i tornei maschili e a consultare il sito della WTA per gli score dei tornei femminili

Quest’anno che si era aperto con grandi propositi di unificazione da parte dei circuiti maschili e femminili si chiude con un’altra separazione interna al tennis, un po’ come era successo nel 2017 con TennisTV, quando la WTA decise di lasciare la piattaforma utilizzata dall’ATP e crearne una in proprio, seppur con quasi otto mesi di ritardo. Ora per avere i punteggi in tempo reale, così come statistiche, classifiche e calendari, gli appassionati dovranno rivolgersi alle applicazioni individuali dei tour oppure adottare altre soluzioni. Tra queste c’è l’utilizzo delle applicazioni dei bookmakers, la sottoscrizione ad applicazioni a pagamento oppure affidarsi a Google, che soprattutto durante gli eventi di grande rilievo offre come primo risultato della ricerca del nome del torneo i punteggi in tempo reale.

La soluzione offerta da ATP/WTA Live non era comunque onnicomprensiva: mancavano i risultati dei tornei dello Slam, di tutti gli eventi ITF (Junior e tornei minori), della Coppa Davis, della Fed Cup (ora ribattezzata BJK Cup) e delle Olimpiadi. Ma si tratta comunque di un passo indietro nella “user experience” per gli appassionati di tennis.

La WTA ha dato annuncio di questo cambiamento attraverso il proprio account Twitter: “La WTA e l’ATP hanno annunciato la dismissione della applicazione ATP/WTA Live Scores su tutte le piattaforme mobili e desktop. A causa di cambiamenti effettuati al flusso di dati, l’app non è più in grado di supportare le specifiche tecniche di ATP e WTA. Da oggi gli utenti saranno ridiretti alla app ufficiale dell’ATP, che offre una migliore ‘user experience’ e ad una pagina dedicata di wtatennis.com. L’ATP e la WTA mantengono l’impegno ad esplorare possibili allineamenti per la loro offerta digitale”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement