Il francese Benchetrit cambia bandiera: rappresenterà il Marocco in Coppa Davis e alle Olimpiadi

Flash

Il francese Benchetrit cambia bandiera: rappresenterà il Marocco in Coppa Davis e alle Olimpiadi

Il francese Elliot Benchetrit sceglie i colori del Marocco in Coppa Davis e ai prossimi giochi olimpici. Una scelta inusuale, alla luce del sostegno che può offrire la federazione francese

Pubblicato

il

 

Cambio di bandiera (tennistica) per Elliot Benchetrit. Il tennista francese di Nizza, 22 anni e attualmente n. 223 del mondo, ha annunciato tramite i social che, dal primo gennaio 2021, giocherà per il Marocco in Coppa Davis e alle Olimpiadi. Elliot sceglie dunque di rappresentare tennisticamente il paese d’origine di suo padre.

Con un post su Instagram dichiara di rimanere ovviamente francese ma, sul campo, a partire dal nuovo anno la sua bandiera sarà quella del Marocco.

Rimango francese ma, sul campo da tennis, giocherò con i colori del Marocco dichiara Elliot, “Ringrazio la Francia per tutto il sostegno e i miei progressi ma, per raggiungere lo step ulteriore, bisogna cambiare qualcosa“.

Si tratta certamente di una scelta inusuale, poiché Benchetrit lascia una realtà tennistica consolidata, un centro tecnico all’avanguardia, la possibilità di ricevere inviti nei numerosi tornei che si disputano sul suolo francese per diventare certamente il giocatore di riferimento del Marocco – che ha un solo giocatore in top 500, e per un pelo: il n.498 Adam Moundir – ma in un paese che può offrirgli certamente meno risorse e sostegno.

È una scelta matura, ci ho pensato a lungo” ha spiegato in una intervista a RMC Sport. “Il Marocco è il Paese di nascita di mio padre, i miei genitori potrebbero decidere di venirci ad abitare. Io ci sono andato di recente e mi è piaciuto molto”. “Parigi 2024, considerando che resto francese, è l’obiettivo di una vita” dice Benchetrit, che certamente avrà più facilità a guadagnarsi un posto per le prossime Olimpiadi, quelle di Tokyo: da francese avrebbe avuto tutt’altra concorrenza.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement