Australian Open 2021: wild card per Murray e Kokkinakis

Flash

Australian Open 2021: wild card per Murray e Kokkinakis

Quasi completato il quadro degli inviti. Lo scozzese torna a Melbourne, dove ha fatto cinque finali e si è quasi ritirato. Occasione di riscatto anche per l’ex promessa del tennis australiano

Pubblicato

il

Andy Murray - Australian Open 2019 (foto @Sport Vision, Chryslène Caillaud)
 

A poco più di un mese dall’inizio del torneo, gli organizzatori degli Australian Open hanno praticamente definito la lista completa delle Wild Card per i due tabelloni principali di singolare. Ai primi sei inviti – quattro per il main draw femminile e due per quello maschile – annunciati la Vigilia di Natale, se ne sono infatti aggiunti altri otto – cinque per quello maschile e tre per quello femminile. Al momento restano da aggiudicare solamente due wild card, una per il tabellone maschile e una per quello femminile.

In questa seconda lista spicca il nome di Andy Murray, ex n.1 al mondo e due volte campione di Wimbledon. Lo scozzese, attualmente n.126 del ranking mondiale, ha dovuto terminare in anticipo la scorsa stagione per via dei soliti problemi fisici ma a 33 anni sembra voler provarci ancora una volta. Qualche segnale incoraggiante per lui è arrivato dalle buone prestazioni fatte in una esibizione in patria. Murray così comincerà il suo 2021 da Delray Beach, dove ha pure ottenuto una Wild Card, per poi appunto disputare per la 14esima volta in carriera gli Australian Open. Uno Slam in cui lui ha ricordi dolceamari. È quello in cui ha raggiunto più finali, ben cinque. Peccato che le abbia perse tutte. È anche quello in cui dopo una partita eroica contro Roberto Bautista Agut, due anni fa, aveva annunciato un ritiro che poi non si è rivelato definitivo. Quel match è anche tuttora la sua ultima apparizione a Melbourne.

“Attendiamo il ritorno di Andy a braccia aperte”, ha dichiarato Craig Tiley, direttore degli Australian Open. “Raggiungendo cinque volte la finale, è stato parte integrante di un gran numero di match e momenti incredibili nella storia recente degli Australian Open. Il suo ritiro è stato un momento molto emozionante, e vederlo tornare, dopo essersi sottoposto ad un intervento chirurgico e aver recuperato la forma migliore, sarà molto bello. Non vediamo l’ora di riaverlo qui”. 

Anche l’altro nome di rilievo in questa seconda tranche di inviti è uno che di infortuni se ne intende. Si tratta del 24enne Thanasi Kokkinakis, ex promessa del tennis australiano che a causa di continui problemi fisici non è mai riuscito ad imporsi. Attualmente Kokkinakis è n.260 della classifica mondiale e il suo ultimo match ufficiale è la finale persa contro lo statunitense Tommy Paul al Challenger di Tiburon nel settembre 2019, oltre un anno fa. Il tennista di Adelaide ha però brillato di recente in una serie di tornei interni organizzati dalla federazione australiana e si è guadagnato così un’altra occasione di giocare il main draw nello Slam di casa, dove non è mai andato oltre il secondo turno. “Sono super contento”, ha commentato Kokkinakis. “L’anno scorso mi è dispiaciuto moltissimo non poter giocare. Ma non vedo l’ora di farlo quest’anno”. 

Le altre tre wild card nel tabellone maschile sono state date agli australiani Alex Bolt (n.171 e autore di una splendida partita contro Dominic Thiem l’anno scorso) e Aleksandar Vukic (n.196) e all’indiano Sumit Nagal (n.136). Nel tabellone femminile gli altri tre inviti sono stati concessi alle australiane Destanee Aiava e Arina Rodionova, rispettivamente n.215 e n.69 della classifica WTA, e la 19enne cinese Xiyu Wang (numero 123 del mondo).

Le entry list aggiornate dell’Australian Open

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement