Primo scossone ad Abu Dhabi: Karolina Pliskova eliminata da Anastasia Gasanova

WTA

Primo scossone ad Abu Dhabi: Karolina Pliskova eliminata da Anastasia Gasanova

La numero 292 del mondo trova la sua prima vittoria contro una top 100 sul veloce degli Emirati: 6-2 6-4 all’ex numero uno WTA

Pubblicato

il

Karolina Pliskova - US Open 2020 (via Twitter, @usopen)
 

La prima grande sorpresa della stagione 2021 l’ha firmata Anastasia Gasanova, nel secondo turno del WTA 500 di Abu Dhabi. La giocatrice russa, 21 anni, numero 292 del mondo e in tabellone dalle qualificazioni, è riuscita a superare in due set Karolina Pliskova, numero tre del tabellone. Come se questo non bastasse ad evidenziare la sua impresa, questa era la sua prima partita contro una top 100, nella sua prima apparizione in un main draw WTA. Il tutto condito da una vittoria per 6-2 6-4, in appena 75 minuti di gioco: una giornata indimenticabile.

Il punteggio è identico a quello del match di primo turno per Gasanova, vittoriosa sull’ex top 30 Mona Barthel. Karolina Pliskova non si aspettava certo di ritrovarsi nei guai contro una qualificata con così poca esperienza, ma la WTA sa regalare storie di questo genere e anche oggi ne abbiamo avuto la dimostrazione. Pliskova non è abituata a iniziare male l’anno. Le ultime due stagioni infatti le ha aperte alzando un trofeo, quello della sua amata Brisbane, dove ha trionfato anche nel 2017. Non è il modo migliore di cominciare, considerando che ora non giocherà match ufficiali per tre settimane.

Per quanto riguarda la prestazione, i 28 non forzati dell’ex numero uno del mondo dicono abbastanza. Discorso opposto invece per la sua avversaria: 18 vincenti a fronte di soli 15 errori. Un solo break subìto (un contro-break, poco prima di trovare quello decisivo sul 4-4 del secondo set) e ottime percentuali al servizio. Una partenza pessima di Karolina (due break subiti e 0-4 nello score) hanno permesso a Gasanova di giocare a briglia sciolta nel primo parziale, chiuso 6 giochi a 2.

La russa sembra trovarsi perfettamente a suo agio sul cemento molto rapido degli Emirati, adattando al meglio il suo gioco alla superficie. Karolina invece è riuscita a imporsi solo a sprazzi: ha iniziato a trovare un po’ di fiducia a inizio secondo set (sul 2-1 in suo favore, in risposta), ma non ha tanto da recriminare perché dall’altro lato del campo Gasanova ha saputo alzare a sua volta il livello, soprattutto dal lato del rovescio, riuscendo a cancellare ben quattro break point. La qualificata ha trovato il break decisivo nel nono game e sfruttando i regali in risposta della ceca è riuscita a chiudere il match. Giocherà ora negli ottavi di finale contro Sara Sorribes Tormo.

Nei due match in chiusura di programma netti i successi di Garbine Muguruza su Aliaksandra Sasnovich e di Maria Sakkari su Coco Gauff. Le due si sfideranno domenica in un grande match di ottavi di finale (non ci sono precedenti).

Risultati:

[2] E. Svitolina b. V. Zvonareva 6-4 6-1
M. Kostyuk b. S.W. Hsieh 6-3 6-7(4) 6-3
[6] E. Rybakina b. X. Wang 6-4 6-4
[Q] A. Gasanova b. [3] Ka. Pliskova 6-2 6-4
[17] E. Alexandrova b. H. Watson 7-5 6-7(7) 6-3
D. Kasatkina b. [12] K. Muchova W/O
[5] G. Muguruza b. A. Sasnovich 6-1 6-4
[9] M. Sakkari b. C. Gauff 7-5 6-2

Il tabellone aggiornato

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement