Australian Open, qualificazioni femminili: Errani e Cocciaretto strappano il pass per Melbourne

Australian Open

Australian Open, qualificazioni femminili: Errani e Cocciaretto strappano il pass per Melbourne

Le due tenniste azzurre battono nel turno decisivo rispettivamente Ana Konjuh e Harmony Tan, guadagnandosi un posto nel tabellone principale dello Slam

Pubblicato

il

Sara Errani - Qualificazioni Australian Open 2021 (photo Tennis Australia)
 

Una delle tante peculiarità dell’edizione 2021 degli Australian Open riguarda le qualificazioni. Per permettere alle giocatrici e ai giocatori di arrivare in tempo per effettuare i 14 giorni di quarantena a Melbourne, si è scelto di disputarle a Dubai. La città degli Emirati Arabi certamente suscita bei ricordi a Sara Errani, infatti qui nel 2016 è arrivato il titolo WTA più importante della sua carriera e chissà che questo possa aver giovato nel terzo turno di qualificazione contro Ana Konjuh. La 23enne croata a causa dei tanti infortuni si ritrova ora alla posizione n. 476 ma il suo valore è ben più alto. Contro Sara però non è riuscita a dare continuità al suo gioco e dopo aver vinto il primo set per 6-3 è stata sopraffatta dalla tennista bolognese che ha finito per vincere gli altri due parziali per 6-2 6-4. Non sono mancati momenti di tensione dato che nel set decisivo Errani si è fatta rimontare da 4-0 a 4-4 salvo poi chiudere con un break al secondo match point.

Per il secondo Slam consecutivo dunque Errani riesce a superare i tre turni di qualificazione e nell’ultima occasione, al Roland Garros autunnale dello scorso anno, aveva anche vinto un match nel tabellone principale salvo poi perdere l’epica sfida con Kiki Bertens. Il successo dell’attuale n. 131 del mondo è stato seguito da quello della n. 132: Elisabetta Cocciaretto. Anche quest’ultima è riuscita a guadagnarsi un posto nel main draw, battendo nel turno decisivo la francese Harmony Tan (23 anni, n. 234) col punteggio di 6-3 6-1. Per la 19enne nata ad Ancona si tratterà della seconda partecipazione assoluta in uno Slam, dopo quella dello scorso anno sempre a Melbourne dove venne sconfitta da Angelique Kerber. I nomi di Errani e Cocciaretto dunque portano a cinque il gruppo di giocatrici italiane che si presenteranno in Australia, aggiungendosi a Camila Giorgi, Martina Trevisan e Jasmine Paolini.

Uscendo fuori dai confini italici, uno dei nomi di spicco che prenderà parte agli Australian Open 2021 è quello di Tsvetana Pironkova. La bulgara era tornata in campo dopo la maternità agli US Open della passata stagione, e sprovvista di ranking si era arresa solamente ai quarti di finale contro Serena Williams. Vederla quindi battere 6-3 7-5 Margarita Gasparyan (una delle poche rappresentati del rovescio ad una mano nel tennis femminile) dà una conferma ulteriore della sua buona condizione. Un’altra veterana ad aver strappato il pass è Timea Babos. L’ungherese, ben avvezza a questo tipo di battaglie, l’ha spuntata 6-2 al terzo contro la slovacca Anna Karolina Schmiedlova. Tra le giovani da tenere d’occhio c’è invece la serba Olga Danilovic, la quale con la vittoria in tre set su Ankita Raina si è qualificata a 19 anni per la prima volta ad un major.

L’ELENCO COMPLETO DELLE QUALIFICATE

[1] K. Juvan
F. Jones
[3] G. Minnen
[17] S. Errani
W. Osuigwe
C. Burel
[7] T. Babos
M. Hibi
O. Danilovic
C. Paquet
R. Marino
[18] E. Cocciaretto
V. Savinykh
[21] T. Pironkova
[15] L. Samsonova
[16] M. Sherif

Il tabellone delle qualificazioni femminili con tutti i risultati aggiornati

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement