ATP Cup Melbourne, sorteggio stanotte (02 italiane): Berrettini e Fognini in seconda fascia

Flash

ATP Cup Melbourne, sorteggio stanotte (02 italiane): Berrettini e Fognini in seconda fascia

16 nazionali divise in 4 gruppi da 3: Serbia di Djokovic, Spagna di Nadal, Russia di Medvedev in prima fascia. Via il 1 febbraio

Pubblicato

il

ATP Cup 2020, Russia vs Italia (via Twitter, @ATPCup)
 

Melbourne – Un primo assaggio della stagione australiana 2021 lo avremo tra meno di ventiquattro ore, quando si scoprirà in Italia l’esito del sorteggio della seconda edizione dell’ATP Cup. Infatti quando verranno formati i gruppi della competizione a squadre nazionali sarà notte fonda da noi (le 02 di notte), mentre in Australia sarà mezzogiorno di venerdì 22 gennaio: il sorteggio sarà condotto da Todd Woodbridge, Mark Philippoussis e John Fitzgerald e sarà trasmesso in diretta dalla pagina Facebook dell’ATP Cup.

Il torneo dovrebbe iniziare il primo febbraio e concludersi venerdì 5 febbraio: verranno formati quattro gruppi composti da tre nazionali ciascuno per la fase a gironi (1-3 febbraio). In questa prima fase, ci sarà una sessione diurna che partirà alle ore 10 locali (mezzanotte in Italia) e una sessione serale dalle 17:30 (07:30 da noi). I team vincitori di ogni gruppo si incroceranno nelle semifinali di giovedì 4 febbraio. Entrambe partiranno all’ora della sessione serale (07:30 italiane), su due diversi campi di Melbourne Park. Stesso orario per la finale di venerdì 5.

Tutti i match si svolgeranno a Melbourne per evitare inutili spostamenti e rischi di contagio da Covid-19, a pochi giorni dal via dell’Australian Open. Ogni incontro tra due nazionali consiste in tre match: due di singolare e uno di doppio e per ogni giocatore ci sono in palio un massimo di 500 punti per il singolare e 250 per il doppio (assegnati sia in base alla fase del torneo in cui si ottengono, sia in base alla classifica dell’avversario che si batte). Nel singolare si gioca due su tre, con tie-break anche nel terzo set. In doppio invece il terzo set è sostituito da un super tie-break.

In vista del sorteggio è importante sapere che le dodici squadre che parteciperanno sono state divise in tre fasce distinte e che l’Italia è in seconda fascia, motivo per cui certamente si troverà ad affrontare una delle “teste di serie”, quindi anche un top player, Djokovic, Nadal, Medvedev o Thiem. Forse, ma questa è opinione nostra, l’Italia è più forte dell’Austria a livello di team, e non solo per la classifica complessiva di Berrettini e Fognini, ma Thiem da solo… detta legge. Il regolamento dell’ATP Cup infatti stabilisce che l’ordine delle teste di serie è dettato dal ranking del n.1. Una regola discutibile, ma “creata” per garantire la presenza dei top-player.

FASCIA 1

  • Austria (capitano Wolfgang Thiem)
  • Russia (Evgeny Donskoy)
  • Serbia (Viktor Troicki)
  • Spagna (Pepe Vendrell)

FASCIA 2

  • Argentina (capitano Diego Schwartzman)
  • Germania (Mischa Zverev)
  • Grecia (Apostolos Tsitsipas)
  • Italia (Vincenzo Santopadre)

FASCIA 3

  • Australia (capitano Lleyton Hewitt)
  • Canada (Peter Polansky)
  • Francia (Richard Ruckelhausen)
  • Giappone (Max Mirnyi)

Qui l’elenco di tutti i giocatori

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement