Le formazioni ufficiali della ATP Cup 2021: Italia con Berrettini e Fognini

ATP

Le formazioni ufficiali della ATP Cup 2021: Italia con Berrettini e Fognini

A Melbourne dall’1 al 5 febbraio in campo 14 dei primi 15 del ranking (mancherà solo Federer). Presenti Djokovic e Nadal, assente Kyrgios. La Russia senza Khachanov ma con due top 10

Pubblicato

il

Matteo Berrettini e Fabio Fognini - Finali Coppa Davis 2019 (photo by Mateo Villalba / Kosmos Tennis)
 

In forma ridotta (12 squadre invece di 24) e in una sola sede, Melbourne, lì dove i giocatori avranno trascorso l’obbligatoria quarantena una volta sbarcati in Australia. L’ATP Cup si è garantita però una seconda edizione, dopo il debutto di un anno fa. Un segnale di continuità non scontato, per la stagione che ci lasciamo alle spalle e per le incertezze (miste alle speranze) che accompagnano i primi passi del nuovo anno tennistico in tempo di pandemia.

Il titolo conquistato un anno fa dalla Serbia verrà messo in palio in apertura del mese di febbraio (dall’1 al 5), nell’immediata vigilia della nuova collocazione dell’Australian Open che prenderà il via lunedì 8. Nelle ultime ore è diventato ufficiale l’elenco dei partecipanti. Ci saranno 14 dei primi 15 del ranking ATP, con la nota assenza di Roger Federer che ha portato alla cancellazione della Svizzera (la qualificazione di ciascun Paese è garantita dalla classifica del proprio numero uno). Assenze di rilievo – che però non impediscono la partecipazione dei rispettivi team, con l’Australia che ha in ogni caso una wild card – quelle di Karen Khachanov e Nick Kyrgios impegnati in uno dei due tornei 250 organizzati sempre a Melbourne negli stessi giorni.

PROTAGONISTI – L’Italia, capitanata da Vincenzo Santopadre, schiererà Matteo Berrettini e Fabio Fognini, supportati da Simone Bolelli e Andrea Vavassori che potrebbero essere schierati insieme in doppio. Gli azzurri nella prima edizione, facendo base a Perth, non hanno superato il girone che dava accesso ai quarti di finale. Nell’ambito dell’attuale formula ridotta, il sorteggio del 20 gennaio produrrà quattro raggruppamenti da tre squadre e solo le prime classificate andranno avanti, direttamente alle semifinali.

L’attesa è per rivedere in campo all’alba della nuova stagione i primi due del mondo, Novak Djokovic e Rafael Nadal, protagonisti di quel Serbia-Spagna che rappresentò l’atto conclusivo della passata edizione. Dominic Thiem e Stefanos Tsitsipas proveranno a trascinare l’Austria, mentre la Russia schiererà ben due top 10 con Daniil Medvedev e Andrey Rublev. Nella nota ufficiale dell’ATP viene specificato come la questione biglietti debba essere successivamente aggiornata, dipendendo dalle valutazioni di pubblica sicurezza sull’eventuale presenza (per quanto ridotta) degli spettatori. Di seguito l’elenco completo degli iscritti, squadra per squadra.

ITALIA
Matteo Berrettini
Fabio Fognini
Simone Bolelli
Andrea Vavassori

SERBIA
Novak Djokovic
Dusan Lajovic
Filip Krajinovic
Nikola Cacic

SPAGNA
Rafael Nadal
Roberto Bautista Agut
Marcel Granollers
Pablo Carreno Busta

AUSTRIA
Dominic Thiem
Dennis Novak
Philipp Oswald
Tristan-Samuel Weissborn

RUSSIA
Daniil Medvedev
Andrey Rublev
Aslan Karatsev
Evgeny Donskoy

GRECIA
Stefanos Tsitsipas
Michail Pervolarakis
Markos Kalovelonis
Petros Tsitsipas

GERMANIA
Alexander Zverev
Jan-Lennard Struff
Kevin Krawietz
Andreas Mies

ARGENTINA
Diego Schwartzman
Guido Pella
Horacio Zeballos
Maximo Gonzalez

GIAPPONE
Kei Nishikori
Yoshihito Nishioka
Ben McLachlan
Toshihide Matsui

FRANCIA
Gael Monfils
Benoit Paire
Nicolas Mahut
Edouard Roger-Vasselin

CANADA
Denis Shapovalov
Milos Raonic
Peter Polansky
Steven Diez

AUSTRALIA
Alex de Minaur
John Millman
John Peers
Luke Saville

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement