ATP 250, il tabellone di Melbourne 2: Wawrinka e Dimitrov i favoriti, Sonego e Cecchinato gli azzurri

ATP

ATP 250, il tabellone di Melbourne 2: Wawrinka e Dimitrov i favoriti, Sonego e Cecchinato gli azzurri

Lorenzo esordisce al Murray River Open contro l’australiano Kubler. Ceck pesca Fucsovics. Tanti i protagonisti da seguire in questo aperitivo degli Australian Open

Pubblicato

il

Stan Wawrinka - Australian Open 2020 (via Twitter, @AustralianOpen)
 

È stato sorteggiato il tabellone del Murray River Open, uno dei due tornei ATP 250 che si svolgeranno a partire dalla prossima settimana a Melbourne Park (qui il sorteggio di Melbourne 1), in preparazione di questi tanto attesi e discussi Australian Open in epoca di Covid. Le prime otto teste di serie sono in ordine di classifica: il tre volte campione Slam Stan Wawrinka, il vincitore delle ATP Finals 2017 Grigor Dimitrov, Felix Auger-Aliassime, Borna Coric, Casper Ruud, Taylor Fritz, Ugo Humbert e Daniel Evans. I quarti teorici della parte alta dovrebbero mettere di fronte Wawrinka e Fritz da una parte e Coric ed Evans dall’altra. Nella parte bassa ai quarti Dimitrov potrebbe trovare Humbert mentre Auger-Aliassime se la dovrebbe vedere con Ruud. In questo largo tabellone a 64 giocatori tutte le prime otto teste di serie usufruiscono di un bye al primo turno. 

Tabellone ATP Melbourne 2 2021 (Murray River) – Parte alta

Due gli italiani in gara: Lorenzo Sonego e Marco Cecchinato. Sonego, testa di serie n.9 del seeding, giocherà il suo primo match della stagione contro la 27enne wild card australiana Jason Kubler, attualmente n.263 della classifica mondiale. Kubler, una promessa a livello giovanile, ha avuto una carriera costellata di problemi fisici e nel 2018, dopo aver scalato 800 posizioni ed essere entrato nei primi 100, era entrato nella lista dei candidati a premio per il “best comeback of the year”. C’è un precedente tra lui e Lorenzo, che risale ai quarti di finale del torneo di Qujing in Cina. Ad aggiudicarsi quel match fu Kubler in due set. Ma di acqua ne è passata sotto i ponti, soprattutto per il piemontese. Sonego si trova nello spicchio di tabellone presidiato da Ruud. 

Cecchinato è stato invece sorteggiato contro il potente ungherese Marton Fucsovics, n.55 della classifica mondiale e testa di serie n.16, capace di raggiungere gli ottavi agli ultimi Australian Open. Fucsovics guida il conto degli scontri diretti per 2 a 1. Curiosamente il siciliano ha perso entrambi i match giocati nel 2018, l’anno della semifinale al Roland Garros, prima a Monaco e poi a Pechino e ha vinto l’incontro disputato nel 2019, l’anno della discesa in classifica, sempre in Baviera. Cecchinato si trova nella parte di tabellone di Auger-Aliassime.

Tabellone ATP Melbourne 2 2021 (Murray River) – Parte bassa

Ma sono tanti i giocatori da tenere d’occhio in questo torneo. A partire dal padrone di casa Nick Kyrgios, che gioca la sua prima partita dopo quasi un anno contro il 23enne francese Alexandre Muller, n.208 della classifica. Per lui si prospetta un possibile scontro tra bad boys australiani al secondo turno contro Bernard Tomic, sempre che quest’ultimo esca vincente dal derby contro Marc Polmans. Sempre a proposito di tennisti aussie, c’è curiosità nel rivedere in campo Thanasi Kokkinakis impegnato contro il connazionale Alex Bolt all’esordio. Spicca infine tra i match di primo turno quello che vede opposti i veterani Marin Cilic, ex n.3 della classifica mondiale e finalista degli Australian Open 2018, e Jeremy Chardy, tennista che per diverse stagioni è stato stabilmente tra i primi 50 della classifica. 

Il tabellone aggiornato di Melbourne 2 (Murray River)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement