WTA Melbourne 1: Cocciaretto, che grinta! Annulla match point e passa al secondo turno

Italiani

WTA Melbourne 1: Cocciaretto, che grinta! Annulla match point e passa al secondo turno

L’azzurra si scuote dopo il 6-0 del primo set e completa una grande rimonta contro Zhu Lin. La sua prossima avversaria sarà Karolina Pliskova

Pubblicato

il

 

E. Cocciaretto b. L. Zhu 0-6 6-3 7-5

Splendida vittoria per Elisabetta Cocciaretto che annulla un match point a Zhu Lin e si guadagna in rimonta l’accesso al secondo turno dello Yarra Valley Classic. La cosa che ha colpito più di tutte nella partita odierna è stato il netto rifiuto di perdere e la grinta con cui ha capovolto un match iniziato malissimo, con un eloquente bagel nel primo set.

Cocciaretto, entrata in campo con una vistosa fasciatura al gomito destro, ha faticato moltissimo a trovare ritmo in avvio e Zhu ha saputo esacerbare le difficoltà dell’avversaria gestendo gli scambi in maniera molto ordinata. Nei 22 minuti che portano al 6-0 in favore della cinese, Elisabetta riesce a conquistare appena undici punti e dà la sensazione di sentirsi proprio smarrita.

Come spesso accade dopo un parziale così a senso unico, in apertura di secondo set Cocciaretto parte a mille, mentre Zhu si rilassa un po’. L’italiana si aggiudica così i primi dieci punti, portandosi sul 2-0 30-0. Smaltito un po’ di shock iniziale però, la cinese ribalta la situazione vincendo dodici dei successivi tredici punti e andando avanti di un break. Risulta però evidente il cambio di atteggiamento da parte di Cocciaretto che, forte di un maggior sostegno da parte della prima, cerca di rimanere attaccata a tutti gli scambi. La partita subisce l’ennesimo capovolgimento di fronte con l’azzurra che piazza una striscia di quattro giochi consecutivi, intascandosi il secondo set col punteggio di 6-3.

In avvio di terzo set, Elisabetta ha la chance di andare subito avanti di un break, ma Zhu si salva con un bel passante di rovescio. La cinese riprende il pallino degli scambi e strappa lei per prima il servizio all’avversaria, involandosi poi sul 4-1. Una millimetrica (e rischiosa) smorzata di Cocciaretto cancella una palla del 5-1 e consente all’azzurra di rimanere in partita. Sul 5-4, Zhu arriva a match point, ma è lenta in uscita dal servizio e non sfrutta la chance. Rivitalizzata, Cocciaretto si prende di forza il controbreak. La cinese vacilla vistosamente dopo la grande occasione mancata e subisce l’iniziativa dell’azzurra che si prende un secondo break consecutivo e poi sigilla la rimonta, con grande freddezza, nel dodicesimo gioco. Al prossimo turno per lei si prospetta la sfida impegnativa, forse proibitiva, contro la numero 6 del mondo, Karolina Pliskova. L’incontro dovrebbe iniziare attorno alle 7 italiane

GLI ALTRI MATCH – Negli altri incontri, quasi tutti a senso unico, si segnalano le vittorie di Venus Williams (6-1 6-3 a Arantxa Rus), Tsvetana Pironkova (6-2 6-1 a Liudmilla Samsonova) e Anastasja Sevastova (6-2 6-4 a Madison Brengle). Netta sconfitta per Kiki Mladenovic che raccoglie appena cinque game contro Jessica Pegula.

Domani scenderà in campo anche l’altra italiana impegnata in questo torneo, Camila Giorgi, che a mezzanotte e mezza – ora italiana – sfiderà Clara Burel.

Il tabellone aggiornato

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement