A Melbourne si rivede Kyrgios, che soffre e vince: "Anche il sistema di punteggio mi sembrava strano"

ATP

A Melbourne si rivede Kyrgios, che soffre e vince: “Anche il sistema di punteggio mi sembrava strano”

Un ginocchio gli dà noia, ma Nick Kyrgios torna a vincere un match ATP. “È stato bello ritrovarsi lì fuori”. Querrey e Sandgren sfideranno Travaglia e Caruso

Pubblicato

il

Nick Kyrgios - ATP Melbourne 2, Murray River 2021 (via Twitter, @atptour)
 

Con un solo italiano impegnato nel day 2 – Gianluca Mager, sconfitto da Thompson – la giornata dei due ATP 250 di Melbourne – il Great Ocean Road e il Murray River – non ha offerto particolari emozioni, oscurata dall’esordio dei big in ATP Cup.

MELBOURNE 1 (Great Ocean Road) – Una sola testa di serie è stata eliminata, la numero 14 Pablo Andujar (per mano di Cuevas), dopo che ieri avevano salutato Feliciano Lopez, sconfitto da Anderson, e Djere. Il tabellone è adesso allineato al secondo turno e ha eletto gli avversari dei favoriti del seeding: mancava soprattutto l’avversario del primo favorito Goffin, che dovrà fare attenzione alla verve di Carlos Alcaraz – fortunato ad approfittare del ritiro di Balazs dopo soli quattro game. Il talento del classe 2003 è indubbio, come la sua scarsa attitudine alla superficie (almeno per ora). Hurkacz se la vedrà col danese Torpegaard.

Saranno entrambi statunitensi i prossimi avversari di Travaglia e Caruso, due dei tre superstiti italiani in tabellone: Stefano se la vedrà con Querrey, Salvo con Sandgren – che con gli italiani vince spesso e volentieri. Entrambi gli incontri sono programmati nella notte tra martedì e mercoledì, così come l’esordio di Jannik Sinner contro l’australiano Vukic, n. 195 del mondo che ha sfruttato un sorteggio fortunato per battere il taiwanese Lu (rientrato col ranking protetto e fuori dai 1000) e vincere il suo primo match a livello ATP.

Il tabellone completo

MELBOURNE 2 (Murray River) – Nessuna eliminazione illustre nel secondo torneo, già rimasto privo di italiani, che attira l’attenzione più che altro per l’esordio tempestoso e vincente di Nick Kyrgios, che non metteva piede in campo da circa un anno (Acapulco, ritiro dopo un set contro Humbert). L’australiano ha avuto bisogno di due ore per eliminare il francese Alexandre Muller, 23enne mai capace di entrare in top 200 a cui però riconosce la buona prestazione: “Ha fatto tutto bene, penso che avrebbe potuto battere diversi avversari tra quelli in tabellone, oggi“.

Per il primo set, Nick se l’è cavata in rimonta rischiando anche un pericoloso tie-break nel parziale decisivo. A condizionarlo, anche un fastidio al ginocchio: “Ho chiamato il fisio a fine set, non volevo rompergli il ritmo. Il ginocchio mi dà spesso problemi, ma non è niente di grave. Quando ho perso il primo set non sono andato nel panico, la mia attitudine era buona anche se stavo giocando lontano dal mio miglior livello. È stato un po’ strano giocare un match agonistico, persino il sistema di punteggio mi sembrava strano! Ovviamente anche giocare senza pubblico non mi piaceva, sono fortunato che oggi ce ne fosse parecchio. È stato divertente ritrovarsi lì fuori“.

Al secondo turno affronterà il connazionale Harry Bourchier, 25 anni e n. 324 del mondo, che conosce bene e con cui si è allenato molto a Canberra, in passato. “Ci siamo separati perché le nostre carriera si sono un po’ divise. L’ho rivisto per la prima volta dopo un anno e mezzo ed è stato strano, ma siamo come fratelli. Mi ha chiamato Nick, e nessuno dei miei amici mi chiama così (lo chiamano tutti ‘Kygs’, dirà poi, ndr); gli ho detto, ma che stai facendo? Poi sono andato da lui e l’ho abbracciato. Il solito Nick.

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement