ATP Cup: inizia male Fognini, Novak lo batte in due set

ATP

ATP Cup: inizia male Fognini, Novak lo batte in due set

Il nr.2 italiano, lontano dalla forma migliore, viene battuto in due set da Dennis Novak. Berrettini ora proverà il miracolo contro Thiem

Pubblicato

il

 

ATP CUP, Girone C – AUSTRIA-ITALIA 1-0
(AUT) D. Novak b. (ITA) F. Fognini 6-3 6-2

Un Fabio Fognini lontano dalla forma migliore cede nettamente al nr.2 austriaco Dennis Novak permettendo così all’Austria di portarsi sull’1-0 nella prima sfida del girone C dell’ATP Cup in corso di svolgimento a Melbourne. Proverà ora Matteo Berrettini a rovesciare il pronostico contro Dominic Thiem per evitare all’Italia la sconfitta. Il break iniziale di Fognini è stato l’unico momento nel quale il nr. 17 del ranking ATP ha messo il naso avanti nel match. Da lì in poi è stato praticamente un assolo di Dennis Novak, facilitato dai tanti gratuiti (38) del tennista italiano che non è mai riuscito nella sostanza a entrare veramente in partita. L’augurio per Fabio è che ritrovi in questi giorni un minimo di forma decente per i prossimi Australian Open.

LA PARTITA – Inizia l’avventura della rappresentativa italiana all’ATP Cup di Melbourne. L’Italia è inserita nel gruppo C con Austria e Francia e agli azzurri tocca giocare nelle prime due giornate (e di conseguenza con una doppia vittoria saremmo matematicamente qualificati per le semifinali di venerdì notte). La prima avversaria è l’Austria di Dominic Thiem. Da regolamento il primo singolare è tra i due numeri 2, quindi da una parte Fabio Fognini, dall’altra Dennis Novak, nr. 100 ATP. Un solo precedente tra i due sulla terra di Kitzbhuel nettamente vinto da Fabio nel 2015 con il punteggio di 6-1 6-2.

PRIMO SET – Parte Novak al servizio che sbaglia un paio di diritti e subisce il break in apertura, ma Fognini lo imita sprecando dal 30-0, controbreak austriaco e siamo 1-1. Il tennista azzurro si è allenato duramente in questi primi giorni dell’anno per tornare in forma dopo l’operazione ad entrambe le caviglie di fine 2020. Si vede che Fabio è ancora alla ricerca della condizione migliore, un paio di sventagliate di diritto ricordano i tempi migliori ma il tennista italiano nei movimenti pare ancora poco reattivo e a volte perde il campo nei colpi. Novak tiene il servizio e sale 2-1. Fognini fatica ad entrare in partita, due doppi falli nel quarto game, un gratuito di diritto ed una gran risposta di Novak, altro break Austria per il 3-1. Fabio si aiuta un po’ con il servizio e finalmente tiene la battuta chiudendo il sesto game con un buon attacco di diritto, 4-2 Austria.

Il settimo game è il più lungo sin qui della partita. Fognini sbaglia di meno e impegna Novak che però la spunta al terzo vantaggio dopo 10 punti senza mai concedere palle break. L’austriaco non trema nemmeno quando va a servire per il primo set sul 5-3 e con un servizio vincente dopo 34 minuti chiude il parziale 6-3. La differenza non sembra così incolmabile ma i 19 gratuiti di Fognini (a fronte di soli 4 vincenti) hanno pesato non poco nell’equilibrio del primo set. Servirà essere meno fallosi per sperare in una rimonta.

FOGNINI NON C’È – L’inizio del secondo set è con il brivido per i nostri colori ma Fognini combatte, annulla tre pericolosissime palle break (sulla seconda Novak affossa una comoda voleé di rovescio in rete) e con caparbietà e tenacia tiene la battuta. È soprattutto nella mobilità che il tennista italiano pare lontano dalla condizione migliore. Se è chiamato a colpire sul posto detta il ritmo, ma quando si deve spostare le cose si complicano. Novak picchia soprattutto di diritto e spesso trova gli angoli. L’austriaco oltretutto si difende molto bene sulla rete, una sua voleé bassa di diritto gli procura la terza palla break nel terzo gioco che viene sfruttata grazie ad un gratuito di rovescio del suo avversario.

Il match ora si gioca sul servizio dell’austriaco che sin qui dopo il gioco d’apertura ha lasciato le briciole alla risposta di Fognini. Novak continua difatti senza problemi la sua marcia spedita, Fognini non riesce mai a dare una svolta alla partita, anzi, cede di nuovo il servizio nel settimo gioco che nella sostanza rappresenta la resa definitiva. L’austriaco chiude senza problemi 6-3 6-2 in appena 73 minuti e porta l’Austria in vantaggio.

I gironi dell’ATP Cup

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement