ATP Cup: Djokovic ha i nervi d'acciaio, Zverev si arrende. Ma in semi ci va la Germania

ATP

ATP Cup: Djokovic ha i nervi d’acciaio, Zverev si arrende. Ma in semi ci va la Germania

Il N.1 del mondo resta imbattuto in singolare in ATP Cup dopo una battaglia di oltre due ore e mezza: il feeling con la Rod Laver Arena resta immutato, anche se la vittoria del tie va ai tedeschi grazie al successo nel doppio decisivo

Pubblicato

il

La Germania festeggia la qualificazione alla semifinale della ATP Cup 2021 (via Twitter, @AustralianOpen)
 

[Gruppo A] Serbia-Germania 1-2 

[SRB] N. Djokovic b. [GER] A. Zverev 6-7(3) 6-2 7-5

La vittoria di Jan-Lennard Struff in rimonta su Dusan Lajovic aveva messo con le spalle al muro la Serbia campione in carica di ATP Cup. Il big match della giornata sulla Rod Laver Arena è diventata una battaglia all’ultimo sangue: su quel campo però nessuno sa fare meglio di Novak Djokovic.

Il N.1 del mondo supera Alexander Zverev dopo 2h33 minuti nonostante il tedesco abbia vinto il primo set al tie-break e servito in pratica due prime di servizio per larga parte dell’incontro. No, non si tratta di un errore di battitura né di un modo di dire: Zverev ha servito la seconda a circa 185 km/h di media con una punta massima di 228 km/h. Non è comunque bastato per vincere il match sebbene il primo set sia stato un vero e proprio capolavoro di Sascha alla battuta con il 70% di prime e la chiusura nel tie-break, vinto nettamente, con un ace di seconda palla per concludere.

Djokovic ha sempre mantenuto una lucidità e una freddezza fuori dal comune, consapevole che prima o poi il calo sarebbe arrivato. Il primo break dell’incontro è arrivato sul 2 pari del secondo set, un parziale poi scivolato molto rapidamente verso l’otto volte campione dell’Australian Open.

A quel punto è Zverev a dimostrare maturita, rimettendo a posto gioco e testa per ricominciare da zero nel set decisivo: si arriva al 4 pari senza nemmeno l’ombra di una palla break e qui Nole decide di entrare in quella zona di strapotere mentale che lo ha sempre distinto da qualsiasi altro giocatore. Sotto 40-15 nel nono game infila quattro punti di fila per il break che sembra chiudere la discussione. Zverev non vuole arrendersi salva un match point e gli restituisce il tutto pan per focaccia. Come si diceva però, non è detto che servire la seconda a 200 contro il miglior ribattitore del mondo sia per forza una grande idea nei momenti di alta tensione: Zverev commette due doppi falli sanguinosi, spianando la strada a un altro break del serbo che stavolta chiude dopo aver recuperato da 15-30.

Novak Djokovic – ATP Cup 2021 (via Twitter, @AustralianOpen)

[GER] Struff/Zverev b. [SRB] Djokovic/Cacic 7-6(4) 5-7 10-7

È quindi il doppio a decidere lo spareggio del girone A. Chi vince va in semifinale. E, a sorpresa, a passare il turno è stata la Germania eliminando i campioni in carica, alla loro prima sconfitta da quando il torneo è stato introdotto in calendario. A sfidarsi, subito dopo il match di singolare, ancora i numeri uno delle squadre Novak Djokovic e Sascha Zverev. Il tedesco accanto a Jan Lennard Struff, il serbo assieme a Nikola Cacic. Dopo aver vinto il primo set al tie-break, Zverev e Struff hanno avuto la possibilità di scappare sul 2-2, ma dopo essersi salvati da 0-40, i serbi hanno concesso ben poco al servizio e hanno trovato il break sul 5-5 portando la contesa al super tie-break. Nonostante un iniziale vantaggio di 3-0, a decidere il match è stato il mini-turno di servizio di Djokovic, che ha concesso entrambi i punti alla battuta (commettendo anche un doppio fallo sul 4-5). La Germania di Zverev passa quindi in semifinale, dove sfiderà la Russia di Daniil Medvedev.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement